Contenuto principale

Sull'Oceano. Giornata internazionale per i diritti del Migrante

Dal   al 

Domenica 18 dicembre alle ore 21:00 presso il Bottegone del Rius - via Toscana n° 111 - Le Voci dei Libri, in collaborazione con l'Associazione di volontariato Onlus Gulliver, nella Giornata internazionale per i diritti dei migranti, propongono letture ad alta voce dedicate alle migrazioni di ieri e di oggi.

Il recital Sull’Oceano racconta del simbolo per eccellenza dei popoli migranti: il mare, luogo di dannazione e redenzione, di sfida e di rinuncia, di disperazione e di speranza, di unione e divisione, di abbandono e di incontro, di vita e di morte.

Le letture sono dedicate alle migrazioni di ieri, narrate da Edmondo De Amicis nella poesia Gli emigranti e in Sull’Oceano (romanzo pubblicato nel 1889 che per primo ha affrontato il tema della massiccia emigrazione italiana di fine Ottocento) e a quelle di oggi, predette, con sconvolgente precisione, nella Profezia di Pier Paolo Pasolini del 1964 o testimoniate dalle parole degli scrittori contemporanei Erri De Luca e Claudio Magris.
 
Per questa ricorrenza Le Voci dei Libri, in collaborazione con l'Associazione di volontariato Onlus Gulliver, presso il Bottegone del Riuso - via Toscana n° 111 -  a Pesaro.
 
Particolarmente suggestivi sono i brani selezionati da Lucia Ferrati.
Leggono: Elena Avanzi, Maria Carboni, Maria Rosa Cecchini, Vita Maria Labate, Rosa Lorena Ferri,  Rosanna Giunti, Giancarla Guidi, Roberto Minuz, Francesca Muretto, Consuelo Speziali, Marcella Tomassoli, Francesco Tontini, Adriana Trogu.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento di posti.

Torna all'inizio