Successo per la prima edizione di “Estate tra borghi e quartieri”

Più di 2500 spettatori in totale. Accolta con entusiasmo nei quartieri.

In attesa della prossima estate, il festival Gad si presente nelle biblioteche dei quartieri.

Si è conclusa il 6 settembre, con grande favore di pubblico, la prima edizione della rassegna “Estate tra borghi e quartieri”.
Una novità dell’estate 2019 che ha arricchito la nostra offerta culturale, con proposte pensate per i più piccoli e letture per tutte le età e che è piaciuta tantissimo per i contenuti e le location scelte. Ha inoltre attirato un pubblico nuovo che solitamente non partecipa alla programmazione estiva del comune di Pesaro.
“Oggi presentiamo un report della rassegna - ha sottolineato Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza - per raccontarvi il clima che si è respirato ma anche per un rilancio dell’iniziativa che ha coinvolto più di 2500 spettatori in totale e la stima forse è al ribasso. Inoltre per interessare sempre di più gli abitanti dei quartieri, annunciamo una novità: nelle biblioteche di quartiere il Gad si presenterà attraverso incontri-spettacolo, per una proposta aggiuntiva rispetto al calendario abituale del festival.”
“Estate tra borghi e quartieri” ha proposto dedicati ai bambini, otto spettacoli di burattini a cura di Teatro la Bottega Fantastica di Renzo Guerra (19,23,30 e 31 luglio, 6,7,12,13 agosto). Hanno visto un’affluenza media di  ben 140 persone, tra bimbi e genitori, ad appuntamento, con l’evento di apertura (19 luglio) che è stato davvero incoraggiante con 240 spettatori. I laboratori, sempre a cura di Teatro la Bottega Fantastica di Renzo Guerra, sono invece stati tre (24, 26 luglio e 5 agosto), anche questi molto amati. I bambini in media sono stati 40 ma tra accompagnatori e curiosi ci sono stati circa 100 presenti. Ad ogni laboratorio e spettacolo tantissime frasi di incoraggiamento.
“E’ stato particolarmente gratificante – ha aggiunto Renzo Guerra -perché erano anni che non riuscivo ad avere un abbraccio così con la mia città. Per raccontare alcuni momenti: alla Torraccia mi hanno detto che  il  Comune stava facendo  una cosa bella, un quartiere ha accolto il pubblico con una merenda. Capitava che ragazzi  della zona  chiedevano di dare una mano magari stendendo le sedie e distribuendo i programma. Il titolo della mia nota riassuntiva Salti di gioia descrive bene l’accoglienza che abbiamo ricevuto perché i bambini facevano davvero salti di gioia sapendo che avrebbero visto i burattini.”
Anche le letture hanno suscitato interesse. Rivolte a bimbi e adulti sono state otto (25 luglio; 1, 2, 8, 9, 22 agosto, 5 e 6 settembre) e hanno coinvolto circa 50 lettori e due relatori d’eccezione: Alessandro Pertosa docente e scrittore e Enrico Capodaglio critico letterario e docente.
Ad ascoltarli mediamente circa in 150, tra grandi e piccoli. Le letture sono state proposte dall’associazione culturale APS Le voci dei Libri guidata da Lucia Ferrati. Gli appuntamenti sono stati tutti gratuiti, le location all’aperto quali giardini, parchi, e piazze nei quartieri e nei borghi per vivere il nostro bellissimo territorio. In solo due casi, si sono svolti al chiuso, per maltempo.
“Ho avuto il piacere di curare le letture della rassegna - ha commentato Lucia Ferrati - è un gesto d’amore aggregativo che ha unito il lettore e lo spettatore. Sono state tutte apprezzate e non sono state affatto leggere. Non ci aspettavamo un pubblico tanto numeroso.”
“Avete animato le serate di chi abita nei quartieri. Vorremmo continuare a farlo, con l’augurio che ci sia sempre più cultura nei quartieri perché non abbiamo periferie e vogliamo che siano partecipati e vivi.” Così l’assessore ai quartieri Mila della Dora.
Per l’assessore ai quartieri Heidi Morotti: “Sono stati eventi non scontati, curati nei minimi particolari e gratuiti. Per qualunque età e ideologia, un momento per riunire persone, la cultura scende così nelle vie e nelle piazze e diventa condivisibile. Inoltre ha valorizzato i nostri bellissimi borghi, un primo passo.”

La novità, Anteprime del Gad

“Un’idea nata nella nostra associazione – ha annunciato Giovanni Paccapelo presidente dell’associazione amici della Prosa - ci piacerebbe portare un pizzico di teatro dal vivo nei quartieri grazie ad alcuni attori. Maria Assunta Abbagnara, Tommaso Cocon, Francesco Corlianò e Giuseppe Esposto, offriranno piccoli assaggi di scene teatrali. In attesa del  festival che inizia il 15 ottobre ed è nato nel 1948, patrimonio della città da più di 70 anni.”
“È nel dna del festival un contatto molto forte con il territorio, siamo per questo siamo felici di andare incontro ad un iniziativa di così grande successo. Nelle biblioteche di quartiere di Borgo Santa Maria, Cinque Torri,  Baia Flaminia e Villa Fastiggi ci sarà “Aspettando il Gad”.  Il programma completo con date e orari, sarà disponibile nei prossimi giorni.
Domenica pomeriggio (29 settembre)  alle 1730 -18 invece  ci sarà una presentazione del programma del Festival Nazionale d’Arte Drammatica.