Contenuto principale

Stradomenica alla Biblioteca Oliveriana

Dal   al 

In occasione della Stradomenica del 17 marzo, dalle 15.30 alle 18.30 la Biblioteca Oliveriana riaprirà le sale del piano superiore.

Saranno esposti alcuni reperti del proprio museo archeologico, in fase di restauro e nuovo allestimento, di oggetti di varie epoche e natura (es. busti, anfore, una macchina elettrostatica… ed altre curiosità), per rendere partecipi i visitatori del ricco patrimonio oliveriano.

Tramite proiezioni si potrà assistere anche ad una visita virtuale alle sezioni della necropoli di Novilara e  romana del museo archeologico oliveriano.

Inoltre è visitabile nella sala dello Zodiaco - oltre alla carta nautica di notevoli dimensioni, datata intorno al 1508 dove un cartiglio reca la scritta ”Mundus novus” - una cospicua sezione del patrimonio numismatico dell’Oliveriana.

In altre sale verrà esposta una selezione di vari  fondi fotografici, donati alla Biblioteca Oliveriana grazie alla sensibilità di alcuni concittadini.

Continua nei locali della Biblioteca l’iniziativa  Liberiamo l’Oliveriana: tra i volumi “doppi” che, per mancanza di spazio, la Biblioteca Oliveriana non ritiene di conservare (molti di essi sono interessanti per lo stretto legame con la storia della città e del territorio), ne sono stati scelti alcuni da cedere, a offerta di modico valore, a chi visiterà la biblioteca: utenti abituali e cittadini, ma anche curiosi e turisti. La cessione di questi libri, oltre a liberare spazio, aiuterà ad attivare una raccolta fondi per l’acquisto di nuove collezioni.

A questa campagna di sensibilizzazione a sostegno della biblioteca possono contribuire tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati al mantenimento e sviluppo dell’antica istituzione cittadina.

Domenica 17 marzo brevi visite guidate con il seguente orario: 15.45; 16.45 e 17.45.

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it  | www.oliveriana.pu.it 

Torna all'inizio