Sperimentare la lettura come azione pubblica 3 / Pesaro Città che legge

Dal   al

Biblioteca San Giovanni - Corso di formazione

venerdì 2 ottobre 2020, ore 18,00-19,30 in Sala 7 (primo piano)

Docente: Cristian Della Chiara
Destinatari: Il corso si rivolge principalmente a coloro che, appassionati di lettura, hanno già frequentato corsi di lettura ad alta voce ma desiderano sviluppare le capacità di confronto con il pubblico.
Modalità partecipazione
Iscrizione gratuita
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0721.387772; mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto di Pesaro Città che Legge ‘Patente e libretto: favorisca la lettura!’ finanziato dal Cepell Centro per il Libro e la Lettura.

PROGRAMMA
Nei primi due incontri, attraverso esercizi tipici di un laboratorio teatrale, si cercherà di stimolare la capacità di rivolgersi ad un pubblico, superando le inibizioni e acquistando consapevolezza. Il gioco sarà elemento primario di ogni attività: la leggerezza, il sorriso, il divertimento sono essenziali per aggirare le difficoltà dell’esibizione in pubblico. Il terzo incontro sarà dedicato alla messa a punto di una lettura finale per il pubblico.

Curriculum docente
Cristian Della Chiara è Responsabile Relazioni Istituzionali e Marketing della Fondazione Rossini Opera Festival e Direttore Organizzativo della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus – Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Prosa – Festival Nazionale d’Arte Drammatica, svolge abitualmente l’attività di attore e regista.