Contenuto principale

SOUL PORTRAITS

Dal   al 

Cuore e musica: questo si respirerà dal 3 al 5 settembre (ore 21) a Rocca Costanza per le tre serate di ‘Soul Portraits. Ritratti dell’anima’, l’iniziativa con cui Pesaro Città Creativa Unesco della Musica ha deciso di omaggiare 5 straordinari musicisti scomparsi in quest’anno davvero difficile: Raniero Cecchini, Mirko Bertuccioli, Eugenio Gege Giordani, Vittorio Gennari, Sergio Guerra.

 

 

‘Soul Portraits. ritratti dell’anima' è l'iniziativa con cui Pesaro Città Creativa Unesco della Musica omaggia - attraverso i ricordi degli amici più cari che hanno condiviso con loro un percorso di vita e di musica - 5 straordinari musicisti: Raniero Cecchini, Mirko Bertuccioli, Eugenio Gege Giordani, Vittorio Gennari, Sergio Guerra.
Dal 3 al 5 settembre, alle 21, nel fossato di Rocca Costanza, tre serate per raccontarli, per non dimenticare il loro apporto culturale e musicale, attraverso immagini, musica e parole. L’evento è promosso dagli amici e dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, con la preziosa collaborazione di Pesaro Segreta. 

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito ma per partecipare occorre ritirare i biglietti presso Tipico.tips in via Rossini 41 a partire da sabato 29 agosto (massimo due biglietti nominativi a persona per ogni serata fino a esaurimento disponibilità).

3 Settembre
In omaggio a Mirko Bertuccioli - musicista, scopritore ed esploratore della musica e di nuovi talenti - saranno lette alcune pagine del libro La Musica del futuro. La serata proseguirà con le testimonianze di amici e collaboratori di Raniero Cecchini, fondatore di Radio Veronica e grande organizzatore di eventi. Sul palco il gruppo La Rinascita, seguito da un talk show fatto di immagini, parole e musica con Gigi Vigliani, Giorgio Buccarini, Alida Bacchiani, Ugo e Carlo Betti, Riccardo Vampa e molti altri, con la partecipazione straordinaria di Roberto Cecchini e numerose sorprese.
La serata è a cura di Laura Trebbi, Luigi Pansino e Ugo Betti.

Venerdì 4 settembre
Per Eugenio Gege Giordani - ricercatore instancabile nell’ambito delle tecniche digitali, docente del Conservatorio Rossini e straordinario musicista - si esibiranno i Log2, la band in cui Gege ha iniziato a suonare da ragazzo, insieme a Giancarlo Del Vecchio, Riccardo Marongiu, Giorgio Lugli e Claudio Cardelli. Alla formazione originale, si uniranno Francesco e Riccardo Cardelli e Fabio Russo. Ospite David Monacchi per un ricordo legato anche alla Sonosfera®, una delle ultime fatiche di Giordani, progetto eccellente di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica prossima alla riapertura dopo una serie di adeguamenti tecnici. Nella stessa serata sarà ricordato anche Vittorio Gennari, grande sassofonista che con la sua arte ha incantato tutti, trasmettendo ovunque grandi emozioni. Roberto Bachi, Massimiliano Tonelli, Joe Pagnoni e Eduardo Xavier Maffei ripercorreranno le note jazz care a Vittorio. Ospite Sara Gennari.
La serata è a cura di Giancarlo Del Vecchio.

Sabato 5 settembre
L’ultima serata è dedicata a Sergio Guerra: il poeta naif di immensa purezza e rara onestà, innamorato della musica e della letteratura, sarà ricordato attraverso la musica che ha saputo promuovere e diffondere insieme agli amici più cari. Sul palco si alterneranno ben 4 gruppi: la Piccola Orchestra Orientabile, fondata da Sergio e composta da professori di musica italiani, latino americani e cinesi; i Soulfix con brani composti da Sergio; i Fratelli Tessuto, gruppo nato negli anni ’70 che tuttora rivisita in chiave rock i brani più famosi di quegli anni; i Seventy Room che hanno composto una dedica speciale per Guerra.
La serata è a cura di Rocco Bratta.

Torna all'inizio