Contenuto principale

Sonia e Alfredo / Andar per fiabe

Dal   al 

Domenica 2 aprile alle 17 al Teatro Sperimentale per Andar per fiabe 'Sonia e Alfredo'

Alfredo, buffo e strano uccello, non ha più una casa: cerca un luogo dove stare, chiede in giro ma tutti hanno le loro buone ragioni per dirgli di no. Sonia vive sola in una casa in fondo al bosco, dalla quale non si allontana mai. Un giorno Alfredo si ferma davanti alla sua porta, si siede su una sedia e si mette ad aspettare. Sonia all’inizio è turbata dalla presenza di questo strano buffo uccello. Poi, vinta dalla curiosità, decide di avvicinarsi. Un’amicizia a volte nasce da un semplice atto di gentilezza: quella tra Sonia e Alfredo nasce con l’offerta di un caffè. Ma un mattino Alfredo non c’è più. Sonia lo cerca prima sorpresa e poi preoccupata, così preoccupata che trova il coraggio di allontanarsi dalla sua casa per andare a cercarlo…
Lo spettacolo parla di quel che succede quando si sperimentano l’esclusione e la solitudine; di quando si ha la calorosa sensazione di aver trovato una nuova casa o un amico; di cosa si prova quando si trova il coraggio di affrontare esperienze sconosciute per il bene di qualcun altro. “Sonia e Alfredo” racconta tutto questo con poche ed essenziali parole e con figure dal tratto semplice ma potentemente evocativo. Figure che sullo schermo bianco del teatro d’ombre, grazie alla presenza di due attori/animatori, si caricano di vita e diventano personaggi capaci di farsi interpreti, con gesti elementari e toccante sobrietà, dei grandi temi della vita. “Sonia e Alfredo” è tratto dai libri “Va-t’en, Alfred!” (“Vai via, Alfredo”) e “T’es là, Alfred?” di Catherine Pineur editi da Pastel / Ecoledeloisirs. Babalibri ha pubblicato in italiano, per ora, il primo. Il testo drammaturgico, per attori e ombre, fonde e sviluppa le vicende contenute nei due libri in un’unica storia.

Biglietteria 0721 387548
dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19:30 Nei giorni di spettacolo anche dalle 10 alle 13 e dalle 17 ad inizio spettacolo, online su vivaticket
Biglietti - posto unico €8- ridotto under14 €5

Teatro Gioco Vita
SONIA E ALFREDO
Un posto dove stare

dall’opera di Catherine Pineur
con Deniz Azhar Azari, Tiziano Ferrari
adattamento teatrale Enrica Carini,Fabrizio Montecchi
regia e scene Fabrizio Montecchi
aiuto regia Tiziano Ferrari
sagome Nicoletta Garioni, Federica Ferrari
musiche Paolo Codognola
coproduzione MAL – La Maison des Arts du Léman (Thonon-Évian-Publier)
spettacolo consigliato dai 4 anni in su

 

 

Torna all'inizio