Contenuto principale

SOLSTITIUM. RITI, SIMBOLI E CICLI TRA ORIENTE E OCCIDENTE

Dal   al 

Da mercoledì 24 giugno, una serie di incontri per andare alla scoperta di significati e riti del Solstizio d’estate, una suggestiva fase stagionale che quest’anno corre dal 20 al 28 giugno.

Il solstizio d’estate non rappresenta solo il giorno più lungo dell’anno, ma anche una particolare fase stagionale (quest’anno corre dal 20 al 28 giugno) dedicata alla celebrazione di San Giovanni la cui ricorrenza coincide con la “Notte delle streghe”. Da mercoledì 24 giugno, su questo tema l’Associazione Culturale Athanor-Centro Yoga Rasa propone una serie di incontri in collaborazione con il Comune di Pesaro. Nella tradizione popolare il giorno di San Giovanni è legato a numerosi rituali e usanze come accendere fuochi, bagnarsi all’alba, raccogliere piante officinali con cui poi lavarsi. Dal punto di vista simbolico, questo periodo rappresenta il matrimonio tra il Sole e la Luna, tra le forze della luce e quelle del buio. Siamo in presenza di miti, archetipi e riti tradizionali che dimostrano ancora una volta quanto l'essere umano sia connesso ai ritmi della Natura.
 
Programma
Solstizio: Le porte del cielo e della terra. Significati e simboli del solstizio d’estate. Le piante solstiziali: cicli e miti della natura. Le erbe delle streghe tra scienza e tradizione. Magia delle piante e stregoneria
< mercoledì 24 giugno ore 20.30, Orti della biblioteca S. Giovanni, ingresso libero fino a esaurimento posti (è richiesta la prenotazione)

a cura di Maurizio Di Massimo e Claudia Stefenelli
Info e iscrizioni info@yogarasapesaro.it | 349 5331979, www.yogarasapesaro.it , FB yogarasapesaro, IG yogarasapesaro
 


Torna all'inizio