Sinfonica 3.0/Aida

Dal   al

Prosegue la marcia trionfale dell’Orchestra Sinfonica Rossini. Il secondo appuntamento in cartellone per il 2018 è una delle opere liriche più famose e rappresentate al mondo. Commissionata a Verdi dal Viceré d'Egitto in occasione dell'apertura del Canale di Suez nel 1870, viene rappresentata per la prima volta il 24 dicembre 1871 al Teatro Nazionale del Cairo ottenendo subito un enorme successo.

Aida

France Dariz, Aida

Leonardo Gramegna, Radamés

Andrea Zese, Amonasro

Marina Ogii, Amneris

Juliusz Loranzi, Re d’Egitto

Paolo Battaglia, Ramfis

Chiara Mazzei, Una Sacerdotessa

Paolo Gabellini, Un Messaggero

Arianna Ilardi, Bastet (ballerina)

Sara Fabbri, ballerina solista

Paolo Panizza, regista – ideazione scenica – luci

Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli

Matteo Salvemini, maestro del coro

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Massimo Alessio Taddia, direttore e maestro concertatore

Musiche di G. Verdi

In collaborazione con Fondazione Teatro Borgatti Cento e Opera Line

Venerdì 19 gennaio alle 20.30, al Teatro Rossini, AIDA, il secondo appuntamento dell’edizione 2018 di Sinfonica 3.0. Aida è un’opera con un passato importante, a cavallo fra storia e leggenda. Commissionata a Verdi dal Viceré d'Egitto in occasione delle celebrazioni per l'apertura del Canale di Suez nel 1870, viene rappresentata per la prima volta il 24 dicembre 1871 al Teatro Nazionale del Cairo (inaugurato pochi mesi prima con il Rigoletto) ottenendo da subito un enorme successo; lo stesso che si protrae ancora oggi rendendola una delle opere liriche più famose e più rappresentate al mondo.

La produzione pesarese si inserisce in una rete che vede coinvolti oltre all’Orchestra Sinfonica G. Rossini, il Coro Amintore Galli di Rimini, la Fondazione Teatro Borgatti di Cento e la società di produzione Opera Line con la regia di Paolo Panizza ed il M° Massimo Alessio Taddia, direttore e maestro concertatore. Andata in scena a Rimini in una doppia esecuzione al Palacongressi, l’opera ha messo in evidenza un cast di livello; la protagonista è interpretata da France Dariz, soprano dalla voce bella e potente già interprete di successo in Turandot quest’estate allo Sferisterio di Macerata.

Aida è un melodramma in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni, da una versione francese in prosa di Camille du Locle di un soggetto di Auguste Mariette. Ambientata in Egitto al tempo dei faraoni, narra di Radamés, valoroso comandante egiziano che viene incaricato di contrastare l’invasione dell’esercito nemico etiope. Egli è anche il futuro erede al trono egiziano essendo "promesso" ad Amneris, figlia del faraone ma è segretamente innamorato di Aida, la figlia del re etiope fatta schiava e portata in Egitto dove nessuno conosce la sua vera identità. Aida ricambia i sentimenti di Radamés pur combattuta fra questo amore e l’affetto per il suo popolo. Il padre di Aida, anch’egli fatto prigioniero, spia un incontro dei due innamorati durante il quale Radamés confida ad Aida il luogo dal quale l’esercito egiziano attaccherà quello etiope. Proprio a questo punto, Amneris e il sacerdote sorprendono Radamés che, resosi conto di aver involontariamente tradito la sua patria, si costituisce e viene condannato a essere sepolto vivo nonostante le suppliche che Amneris, ancora innamorata dell’uomo, rivolge al gran sacerdote che ha potere di vita e di morte. Radamés scende nel suo sepolcro per affrontare il suo destino e qui trova Aida che non lo abbandona e, coraggiosamente, si fa seppellire insieme a lui.

Come i grandi poemi epici, Aida parla di guerra, amore e morte e lo fa con l’enfasi che raggiunge la massima espressione nella famosissima marcia trionfale del secondo atto. Tuttavia l’opera alterna ai ben noti momenti di fasto esteriore, quadri più intimi dedicati ai sentimenti e alle passioni che animano ciascun personaggio, dalle prime battute fino all’epilogo che vede i protagonisti andare incontro al proprio destino con coraggio e fierezza.

Sinfonica 3.0 è un'iniziativa promossa da: Orchestra Sinfonica G. Rossini in collaborazione con: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Regione Marche, MIBACT (Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo), Amplifon, Fiam. Sponsor: Xanitalia. Sponsor tecnici: Tele 2000, Angelucci Consulting, Vivai Pascucci.

Luogo:

Teatro Rossini

Orario:

Biglietti:

Platea e palco I ordine e di II ordine € 30 (€ 27 ridotto); Palco III ordine € 27 (€25 ridotto); Palco IV ordine € 20; Loggione € 15.

Riduzione per spettatori under 29 anni e over 65,  per i soci MAB (Musei, Archivi e Biblioteche) per gli studenti del Conservatorio e per gli allievi della scuola di musica Sonàrt.

Vendita online: Una parte dei posti disponibili verrà messa in vendita online. L’acquisto si può effettuare visitando il sito www.vivaticket.it

Informazioni: Orchestra Sinfonica G. Rossini, 0721 580094 spettacoli@orchestrarossini.it