Sinfonica 3.0 / Omaggio ad Alberto Zedda

Dal   al

Una serata speciale in omaggio ad un grande maestro della musica classica, sopraffino conoscitore del genio di Rossini. Sul palco due artisti d’eccezione legati in modo speciale a Zedda: la nipote Valentina Kaufman e Nicola Alaimo, suo allievo all’Accademia Rossiniana da cui ha preso il via la sua sfolgorante carriera.

Venerdì 16 febbraio alle 21.15, al Teatro Rossini è in cartellone ‘Omaggio ad Alberto Zedda’, nuovo appuntamento dell’edizione 2018 di Sinfonica 3.0. Una serata speciale in omaggio ad un grande maestro della musica classica, sopraffino conoscitore del genio di Rossini e figura di grande spessore umano ed intellettuale. Sul palco due artisti d’eccezione legati in modo speciale a Zedda: Valentina Kaufman, sua nipote, e Nicola Alaimo, suo allievo all’Accademia Rossiniana da cui prese il volo la sua sfolgorante carriera. La Kaufman è pianista di grande talento che pur essendo anagraficamente molto giovane ha già alle spalle esperienze di livello che le hanno tributato importanti riconoscimenti. Per l’occasione, proporrà il celebre concerto per pianoforte e orchestra n. 23 di W. A. Mozart. A differenza dei concerti precedenti, la composizione si contraddistingue per il carattere più contenuto, sia dal punto di vista dell'espressione virtuosistica, molto meno spinta, sia da quello della ricchezza strumentale: l'organico, infatti, si limita solamente agli archi, flauti, clarinetti, fagotti e corni.

Nicola Alaimo è reduce dalla magnifica performance al Teatro Comunale di Bologna per la riapertura della stagione lirica con La Bohème diretta dal M° Michele Mariotti. A Pesaro proporrà un programma interamente dedicato a Rossini che spazierà da L’Italiana in Algeri a Cenerentola a Il viaggio a Reims passando per Il Barbiere di Siviglia. Tutte opere particolarmente amate del compositore pesarese che ancora oggi sono tra le più rappresentate nei teatri lirici di tutto il mondo. Basti pensare che Stendhal per la perfetta commistione fra sentimentale, buffo e serio, definì L’Italiana in Algeri come "la perfezione del genere buffo".

Sinfonica 2.0 è promossa da: Orchestra Sinfonica G. Rossini in collaborazione con: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Regione Marche, MIBACT (Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo), Amplifon, Fiam. Sponsor: Xanitalia. Sponsor tecnici: Tele 2000, Angelucci Consulting, Vivai Pascucci.

Teatro Rossini

orari: 21.15

Biglietti

Platea e Palco I ordine e di II ordine € 15 (€ 12 ridotto); Palco III ordine € 12 (€10 ridotto); Palco IV ordine € 8; Loggione € 5.

Riduzione per spettatori under 29 anni e over 65,  per i soci MAB (Musei, Archivi e Biblioteche) per gli studenti del Conservatorio e per gli allievi della scuola di musica Sonàrt.

Una parte dei posti disponibili verrà messa in vendita online sul sito www.vivaticket.it

Informazioni 0721 580094  Orchestra Sinfonica G. Rossini www.orchestrarossini.it