Contenuto principale

Sinagoga e cimitero ebraico

Dal   al 

Da giugno a settembre, ogni giovedì pomeriggio aperta la sinagoga in centro storico e il cimitero sul Parco San Bartolo

A giugno si riapre il percorso cittadino della cultura ebraica composto dalla sinagoga e dal Cimitero Ebraico visitabili gratuitamente il giovedì pomeriggio.

Se nel resto dell’anno entra a pieno diritto nel ‘pacchetto culturale’ della Stradomenica, d’estate la sinagoga di via delle Scuole si visita ogni giovedì dalle 17 alle 20; l’apertura è attiva fino al 13 settembre ed è promossa dall’Assessorato alla Bellezza del Comune e Sistema Museo.

Per capire meglio storia e significati di un edificio che suscita grande interesse nel pubblico, tra giugno e settembre un programma di visite guidate sempre alle 17.30, curate da Sistema Museo e dalla Delegazione di Pesaro e Urbino del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano, partner ormai ‘istituzionale’ dell’Amministrazione nella valorizzazione della sinagoga. 

La prima visita sarà proprio giovedì 7 giugno alle 17.30; ecco il calendario completo: 21 giugno (a cura della professoressa Anna Maria Pieretti Benedetti, figura storica del FAI pesarese), 5 luglio, 19 luglio (a cura della professoressa Anna Maria Pieretti Benedetti), 2 agosto, 30 agosto, 13 settembre (a cura della professoressa Anna Maria Pieretti Benedetti).

Accanto alla sinagoga, il Cimitero Ebraico (strada panoramica San Bartolo c/o n. 161), è visitabile da giugno a settembre sempre il giovedì, dalle 17 alle 19; dalle 18 è presente una guida messa a disposizione dall’Ente Parco Naturale San Bartolo nell’ottica di un percorso di qualificazione culturale del parco. Adagiato sulle pendici del colle San Bartolo, il cimitero è stato recuperato nel 2002 dalla Fondazione Scavolini e restituito alla fruizione. Fra l’intrico di rovi affiorano più di 100 monumenti funerari realizzati con pietre locali, soprattutto calcare di Piobbico.

info Sinagoga 0721 387541, Cimitero 348 7751596

Torna all'inizio