Simone Cristicchi in concerto

Dal   al

Al Teatro Sperimentale, per il festival ‘Via del Canto’, il cantautore italiano da sempre attento alle tematiche sociali

Giovedì 21 marzo (ore 21), per il festival Via del Canto, fa tappa al Teatro Sperimentale il cantautore Simone Cristicchi.

Un concerto che è prima di tutto un messaggio di apertura, inclusione e valorizzazione di tutto ciò che è legato all'incontro con l'altro, in tutte le sue forme. ‘Via del Canto' è infatti un progetto sociale e artistico che riporta la musica e la cultura in generale al loro essere luoghi da abitare, agorà in cui confrontarsi e fare relazione. E così, le più belle canzoni di Simone Cristicchi – cantautore da sempre sensibile a tematiche sociali – incontrano sonorità provenienti da differenti culture e diverse tradizioni: dalla fisarmonica balcanica di Bardh Jakova alla Kora del griot (cantastorie) Jabel Kanuteh dal Gambia, passando per la voce e le percussioni di Devon Miles dalla Nigeria fino alle voci di due artiste che sono anche le direttrici artistiche del festival Via Del Canto: Anissa Gouizi e Frida Neri; entrambe cantautrici residenti sul territorio ed entrambe caratterizzate da una doppia origine: italo-algerina per Anissa Gouizi e molisana per Frida Neri.

Molti fra i testi di Simone Cristicchi sono dedicati agli ultimi, a chi vede le cose in maniera diversa, a chi si pone delle domande. Questa comunanza di visioni fa dell'artista un testimone e portavoce perfetto dell'approccio che caratterizza Via del Canto: l'elogio della diversità.

Il concerto vedrà la partecipazione del coro giovanile malatestiano diretto dal maestro Francesco Santini, che accompagnerà le canzoni dell'artista reduce dai successi di Sanremo, proponendole in rinnovati abiti.

Vero e proprio esperimento di avvicinamento fra generi e sonorità differenti, lo spettacolo sarà preceduto da un reading alle 19.30 in occasione della Giornata della Poesia decretata dall'Unesco, del cui Network delle Città Creative Pesaro è città partner: Simone Cristicchi e Loris Ferri leggeranno i loro testi nella sala Pasolini del teatro Sperimentale.

Lo spettacolo è organizzato e prodotto dall'associazione AnimaFemina, in collaborazione con: Ambito Sociale di Pesaro, Comune di Pesaro/Assessorati alla Solidarietà e alla Bellezza, Amat

Biglietti Posto unico numerato €15

Biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 | vendita on line vivaticket.it |

Biglietteria Teatro Sperimentale il giorno dello spettacolo dalle ore 10 alle 13 e dalle 17