Settimana nazionale Nati per leggere

Dal 13 al 21 novembre anche Pesaro città che legge aderisce all’iniziativa nazionale che sostiene il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Davvero ricca la proposta delle Biblioteche di Quartiere e della San Giovanni tra letture per i più piccoli, incontri con le mamme in attesa e due giornate di formazione.

Dal 13 al 21 novembre si celebra la IX Settimana nazionale Nati per Leggere, l’evento nato per collegare l’attività del progetto nazionale ‘Nati per Leggere’ alla Giornata internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini fissata per il 20 novembre.
Anche Pesaro città che legge e Nati per leggere Marche aderiscono a questa iniziativa che sostiene il Diritto alle storie delle bambine e dei bambini. La Settimana Nazionale Nati per Leggere è infatti l’occasione per ricordare che tutte le bambine e i bambini hanno diritto ad essere protette/i non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate opportunità di sviluppo affettivo e cognitivo e che le storie sono un modo per costruire legami duraturi.

Davvero ricco il calendario delle attività nelle Biblioteche di Quartiere e nella Biblioteca San Giovanni:  in programma letture per i più piccoli in collaborazione con le lettrici e i lettori volontari di Nati per Leggere, due incontri con le mamme in attesa perché la semina dell’amore per la lettura inizia prestissimo e due giornate di formazione dedicate a educatori, bibliotecari, lettori volontari e genitori, che rappresentano un’opportunità per fare il punto sull'esperienza di Nati per Leggere Marche nel territorio di Pesaro e sull'utilizzo e diffusione dei ‘libri speciali’.

Si parte sabato 13 novembre alla Biblioteca San Giovanni con la lettura ‘Nel nido delle parole’ destinata a genitori e piccoli 18-36 mesi.

Biblioteche di Quartiere
Letture per bambine e bambini 3-6 anni in collaborazione con le Lettrici e i Lettori volontari di Nati per Leggere
< lunedì 15 novembre ore 17 Biblioteca Louis Braille (Baia Flaminia) info e prenotazioni 0721 387979
< martedì 16 novembre ore 17 Biblioteca Rodari (Borgo Santa Maria) info e prenotazioni 0721 387976
< mercoledì 17 novembre ore 17 Biblioteca di Villa Fastiggi info e prenotazioni 0721 387196

Incontri di formazione
Biblioteca Louis Braille

> venerdì 19 novembre 0/5 Nati per essere una storia
ore 15.00-15.30 ‘Diritti dell’Infanzia, libri speciali, luoghi e modalità di lettura’: Cinzia Cangiotti, Lorenzo Sabatini, Sara Spadoni

ore 15.30-18.30 ‘Libri per l’infanzia: quali scegliere e come proporli’ Valter Baruzzi /pedagogista e narratore

> sabato 20 novembre Diritto alla lettura e libri speciali
ore 9.00-13.00 Workshop ‘L’adattamento tattile di un albo illustrato’ a cura di Pietro Vecchiarelli/Centro di produzione dei libri tattili illustrati (Roma)

ore 15.00 - 16.00 L’esperienza di NpL e delle letture in CAA nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Pesaro: Antonietta Italia/logopedista Coordinamento pedagogico Comune di Pesaro, con educatrici e insegnanti delle scuole dell’infanzia

ore 16.00 - 18.00 Presentazione del libro Impariamo le prime parole: Storie e attività per lo sviluppo del linguaggio e l’avviamento alla lettoscrittura, Erickson edizioni. Le autrici Elisa Masini, Elisabetta Cecchini, Eleonora Calesini, Caterina Germani dialogano con Maria Rosa Serafini/pediatra e Antonietta Italia/logopedista. Interprete LIS Maria Laura Profeta.

Alcuni momenti delle due giornate saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook di  Pesaro città che legge
Prenotazione obbligatoria; info e prenotazioni Biblioteca Louis Braille 0721 387979, bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it
Obbligo di mascherina per tutti e green pass sopra i 12 anni.

Le iniziative nelle Biblioteche di Quartiere sono possibili grazie al contributo della Regione Marche.

Biblioteca San Giovanni, Area Ragazzi
#DIRITTIALLESTORIE Letture con le bibliotecarie e le Lettrici e i Lettori Volontari Nati per Leggere

< sabato 13 novembre ore 11.00 ‘Nel nido delle parole’ per genitori e bambini 18-36 mesi
< martedì 16 novembre ore 17.00 ‘Storie in arrivo’ per genitori e bambini 3-6 anni
< mercoledì 17 novembre ore 17.00 ‘Storie in arrivo’ per genitori e bambini 3- 6 anni
< giovedì 18 novembre ore 17.00 ‘Storie in arrivo’ per genitori e bambini da 3-6 anni
< venerdì 19 novembre ore 17.00 ‘Storie in arrivo’ per genitori e bambini da 3-6 anni
È richiesta la prenotazione;
info e prenotazioni 0721 387763;
green pass richiesto per gli adulti che accompagnano

Incontri con le mamme in attesa

< giovedì 18 novembre ore 10.00 Centro Vaccinale, presentazione del progetto Nati per Leggere per le partecipanti al Corso di preparazione al parto
< mercoledì 24 novembre ore 10.30, Biblioteca San Giovanni/Area Ragazzi, ‘Libri in scatola! Alla scoperta dello spazio Nati per Leggere’, incontro con le mamme in attesa