Contenuto principale

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Morotti e Ceccarelli: “Importante tutelare l’ambiente”

Appuntamento/ Sabato 19 settembre – piazza del Popolo

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile il Comune di Pesaro, insieme alla Protezione Civile, ha organizzato una giornata dedicata alla modalità di spostamento green. Sabato 19 settembre sarà presente in piazza del Popolo un punto informativo, per conoscere tutti i servizi legati alla mobilità sostenibile: bike sharing e monopattino, bici elettriche, cargobike, parcheggi scambiatori, trasporti pubblici, ecc. Con l’occasione saranno proposte anche delle attività rivolte ai bambini, per promuovere buone pratiche e stili di vita rispettosi dell’ambiente. 
La giornata è promossa dagli Assessorati alla Sostenibilità e alla Crescita del Comune di Pesaro e con la collaborazione della Protezione Civile, Urbico, Mobike e Pesaro Parcheggi.  
“Pesaro crede molto nell’importanza della tutela dell’ambiente – spiega l’assessore alla Sostenibilità Heidi Morotti – e la mobilità sostenibile è un tema centrale e fondamentale delle nostre politiche. Non dimentichiamo che Pesaro, con i suoi 90 km di Bicipolitana, offre una vasta rete di ciclabili, che permettono di attraversare agevolmente la città in bicicletta. Continueremo a lavorare in questa direzione, in programma nuovi piste ciclabili che incrementeranno la Bicipolitana”.  
“Si tratta di un impegno continuo per il miglioramento della qualità della vita della nostra città – aggiunge l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli - e i bambini e gli studenti sono sempre i testimoni più attendibili, coloro che possono garantire un effettivo cambiamento di uno stile di vita".

Ecco il programma

La mattina, dalle ore 10 alle 12, Guida sicura in bici, ogni 30 minuti lezioni ed esercitazioni gratuite a cura della Polizia Locale: obbligatorio indossare casco e mascherina. Nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 19, Occhio al particolare! Camminando scopro la città, una proposta per bambini e famiglie a cura di Paola Girelli - referente comunale del progetto A scuola ci andiamo con gli amici. I bambini saranno invitati a cercare dettagli curiosi tra i palazzi e i monumenti della piazza e, alla fine del percorso, dopo aver disegnato e risposto ad alcuni quesiti, riceveranno in dono una piccola guida, per imparare a rispettare l’ambiente e migliorare la vita della loro città.
All’iniziativa sarà presente anche Pesaro Parcheggi con un punto informativo e le loro bici inclusive, elettriche, a pedalata assistita. Verranno inoltre distribuiti dei buoni per la sosta delle auto al Curvone e il noleggio di biciclette a pedalata assistita.  

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020

Ritorna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16 - 22 settembre), giunta alla sua XIX edizione. Il tema di quest’anno - "Emissioni zero, mobilità per tutti" - mira a coinvolgere la cittadinanza nell’adozione di misure volte a creare un ambiente urbano privo di emissioni di carbonio. In quest’ottica, prioritaria è la scelta del giusto mezzo per gli spostamenti in città, dando la precedenza a quelli più sostenibili: andare a piedi, in bicicletta, in autobus. È importante educare a questa mobilità dolce le nuove generazioni, non solo perché fa bene all’ambiente, ma perché favorisce anche una crescita sana.  
Nonostante le diverse condizioni climatiche, geografiche e socioeconomiche nelle aree urbane europee, è possibile adottare misure per promuovere un ambiente urbano inclusivo e privo di emissioni di carbonio. Pertanto, EUROPEANMOBILITYWEEK 2020 incoraggia le persone e le autorità locali a prendere iniziative per raggiungere l'obiettivo a lungo termine di un continente a emissioni zero.

INFO E DATI: mobilityweek.eu/home/

Torna all'inizio