Screening nelle scuole: il Cts annuncia milioni di test salivari per gli studenti. Ricci: «Il governo decida la metodologia da usare»

Monitoraggio degli studenti per un rientro in classe in sicurezza. «Anche il Comitato Tecnico Scientifico ha capito che questa è l’unica strada giusta per finire l’anno in presenza». Il sindaco di Pesaro e presidente Ali Matteo Ricci commenta la notizia dell’arrivo di tamponi salivari nelle classi, annunciati dal membro del Cts Sergio Abrignani. Test rapidissimi in grado di dare il risultato in soli 5 minuti: «se i tamponi “salivari” dessero dei dati attendibili, potremmo accelerare i tempi e il meccanismo organizzativo sarebbe più semplice».

Ieri, un nuovo colloquio con il ministro Bianchi: «dopo aver visionato il protocollo “Scuole Sicure”, ieri il ministro ha voluto ulteriori informazioni sul “modello Pesaro”, in vista della riunione di questa mattina. «la soluzione è quella che abbiamo adottato negli istituti pesaresi, dove abbiamo sottoposto i ragazzi a tampone veloce e, qualora risultassero positivi, al molecolare per la conferma». Il monitoraggio si più fare, «le risorse ci sono. Nel Dl Sostegno sono stati stanziate 150 milioni per gli screening: ora il Governo decida la metodologia».

Intanto domani a Pesaro ripartono i tamponi nelle scuole superiori:

Martedì 20 aprile, dalle 8.30 alle 13:
- Campus (palestra Bramante) per i ragazzi del Mamiani e Bramante
- S.Marta
- Mengaroni per i ragazzi del Mengaroni e Nuova Scuola

Mercoledì 21 aprile, dalle 8.30 alle 13:
- Campus (palestra Marconi) per i ragazzi del Marconi e Benelli
- Cecchi