Sarà un’estate tra borghi e quartieri

Dal 19 luglio al 6 settembre, spettacoli per burattini, laboratori e letture

Inaugura venerdì 19 luglio, la prima edizione della rassegna “Estate tra borghi e quartieri”. Una novità dell’estate 2019 che arricchisce la nostra offerta culturale, con proposte pensate per i più piccoli, per tutta la famiglia e letture per tutte le età. “La volontà per il nuovo mandato amministrativo è un cambio di passo -  sottolinea Daniele Vimini assessore alla Bellezza con delega alla cultura - nel creare una sinergia con i quartieri e borghi,  per un’offerta che si aggiunge ai tradizionali contenitori che producono cultura in città. Ringrazio per la collaborazione i presidenti dei quartieri. L’idea è ogni sera, un evento in un quartiere, senza sovrapposizioni.”
“Uno dei temi sono i burattini – aggiunge Vimini- già protagonisti in questi giorni del BOF.”  Per i bambini, sono infatti in programma otto spettacoli di burattini (19,23,30 e 31 luglio, 6,7,12,13 agosto) e tre laboratori (24, 26 luglio e 5 agosto) a cura di Teatro la Bottega Fantastica di Renzo Guerra.
“I burattini affascinano in modo particolare le famiglie – sottolinea Renzo Guerra accompagnato da un burattino che raffigura Rossini - sono discendenti della commedia dell’arte, fatti per ricordare l’importanza del ridere. Un ringraziamento particolare per questo cartellone che rivaluta  i parchi. Sono luoghi per emozioni.”
“L’altro tema – precisa Vimini-  è valorizzare la nuova realtà delle letture a voce alta che si  è formata a Pesaro con l’associazione culturale  APS Le voci dei Libri. La volontà è di avere una notte bianca delle letture.”
Per bimbi e adulti sono state pensate otto letture (25 luglio; 1, 2, 8, 9, 22 agosto, 5 e 6 settembre).
“E’ una bellissima opportunità per questa neonata associazione pesarese – precisa Lucia Ferrati presidente dell’associazione- che ormai ha più di 100 lettori. Sono luoghi bellissimi che non frequentiamo spesso, per conoscere autori come Buzzati, Ovidio, scelti pensati proprio al posto. Un primo esperimento che speriamo desti attenzione.”
“Sono molto contento dell’iniziativa - ha detto il sindaco Matteo Ricci - Pesaro vuole vivere sempre più di cultura, la musica resta l’elemento trainante di tutta l’offerta culturale. Ma se vogliamo diventare una delle realtà importanti del paese, la sfida è vivere la cultura tutto l’anno e in tutti i luoghi della città. E l’elemento che vorremmo introdurre in questo mandato, in maniera forte, è il coinvolgimento dei quartieri. Per una città più vivace e più sicura. Sappiamo che possono funzionare appuntamenti in luoghi diversi dal centro e dal mare, Stupor Circus al parco Miralfiore è stato un gran successo. La valorizzazione dei nostri bellissimi borghi rafforza invece la nostra  l’offerta turistica”.
Gli appuntamenti sono gratuiti; le location sono tutte all’aperto quali giardini, parchi e piazze nei quartieri e nei borghi per vivere il nostro bellissimo territorio. Sono anche previsti luoghi al chiuso in caso di pioggia, indicati nel programma.
“Un programma interessante, una ulteriore opportunità che si aggiunge alle iniziative che i quartieri già organizzano.” Ha detto Mila Della Dora nella nuova veste di assessore con delega ai quartieri.
“Mi occuperà invece di borghi e castelli in questo mandato perché è volontà di questa amministrazione valorizzarli perché sono le perle del nostro territorio”. Così l’assessore Heidi Morotti con delega appunto ai borghi e quartieri.
Programma completo sul sito www.comune.pesaro.pu.it