Contenuto principale

Samovar. Contrappunto / Stupor Circus

Dal   al 

Dal 30 giugno al 17 luglio al Parco Miralfiore la quarta edizione del festival internazionale di Circo Contemporaneo

Circo El Grito torna a Pesaro dal 30 giugno al 17 luglio con la quarta edizione di Stupor Circus, festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT: 22 giornate di spettacolo per spettatori di tutte le età che hanno la possibilità di conoscere un aspetto del circo contemporaneo mai visto prima. Si ampliano le location del festival, tutte al Parco Miralfiore: oltre al suggestivo Chapiteau di Circo El Grito, allestito per l’occasione nel parco, si aggiungono il Teatro Roulotte e il Teatro Ambulante.

TEATRO AMBULANTE
DAL 14 AL 17 LUGLIO
SAMOVAR
CONTRAPPUNTO

Clown, musi a e marchingegni.
Due calzolai ci accolgono nel Teatro Ambulante, in un mondo antico fatto di silenzi e sorrisi. Il tempo rallenta e i due artigiani dell’arte creano una composizione allegorica per persone che sanno ascoltare.
Lo spettacolo è stato creato appositamente per lo spazio del Teatro Ambulante ed è costituito da un linguaggio ancora poco diffuso in Italia, caratterizzato da un melting pot di arti che spaziano dal clown teatrale al teatro d’oggetti utilizzando il linguaggio musicale .
Si è dato spazio a questi tre aspetti attraverso la costruzione di strumenti musicali alternativi, macchinari scenici ingegnosi e gags create ad hoc.

Biglietti presso biglietterie circuito AMAT info al 071 2072439
TIPICO.TIPS 072134121 - 3408930362
www.vivaticket.it
preventite BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721387548 mercoledì-sabato 17-19

Inizio spettacoli: Chapiteau ore 21.30;
Teatro roulette 4 repliche al giorno ore 20.15, ore 20.45, ore 21.15, ore 22.45;
Teatro ambulante 2 repliche al giorno: 19 e ore 20.30.

Contrappunto si gioca su antitesi che, apparentemente in opposizione, in realtà si perpetuano nel loro intrecciarsi. Il primo binomio è costituito dall'uno e dal due, perché come dice Erri de Luca “Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato”. Lo spettacolo, infatti, inizia con la visibile condizione dell'uno e si scopre poi mano a mano nella relazione con l'altro. Le due singolarità, attraverso la relazione, si rivelano nelle loro identità ma sanno anche generare qualcosa di nuovo. Il secondo binomio, che fa da trama di fondo, è costituito dall'aspetto lavorativo-produttivo e da quello fantasioso, i quali sono messi in scena inizialmente in antitesi, ma dimostrano poi nell'evoluzione dello spettacolo un legame, che, anche se non scontato e facile da raggiungere, è possibile e reale.

Il Teatro Ambulante è un autocarro che aprendosi diventa una piccola sala teatrale pronta ad ospitare teatro, musica, cultura e spettacolo ovunque, dalla caotica capitale europea al più sperduto paesino montano.
Una scatola magica che contiene tutta la tecnica e l'arte dentro di sé, capace di adattarsi ai contesti più diversi: un camion che arriva, si apre ed è subito spettacolo!

La Compagnia Samovar è un intreccio artistico di clown musicale, teatro comico-poetico e marchingegni.
Compagnia indipendente e famigliare, composta da Luca e Davide Salata, affonda le sue radici artistiche nell’Est Europa per poi sbocciare in terra italiana. I due fratelli alti, snelli e baffuti si muovono con equilibrismi musicali tra facchinaggio clownesco, attorialità verace, fai da te bresciano e camionismo intellettuale. Abili in tutto ed esperti in nulla, fanno della loro sensibile visione del mondo il grande show.


Torna all'inizio