Contenuto principale

*Modifiche al programma di 'ROSSINI RIACCENDE PESARO: DOMENICA SI RIPARTE!'

Domenica primo marzo, riprendono gli appuntamenti delle Settimane Rossiniane. Protagonisti via Passeri con l’accensione delle nuove luminarie e il Museo Nazionale Rossini.

 

Domenica primo marzo sarà il giorno di ripresa del calendario che celebra il compleanno di Rossini (29 febbraio 1792): ‘piccoli’ appuntamenti che si concentrano attorno al Museo Nazionale Rossini, il museo accolto a Palazzo Montani Antaldi dedicato al mondo del genio di Pesaro. Un’occasione importante per la comunità per respirare leggerezza e ritrovarsi nel segno della cultura.
Il programma parte il mattino alle 10 al Museo Nazionale Rossini con una visita guidata ‘speciale’ su vita e opere di Gioachino. La via che accoglie il museo del genio di Pesaro sarà la protagonista della giornata con l’accensione delle sue nuove luminarie - alle 18.30 - che daranno forma ai titoli delle opere di Rossini. Subito dopo un suggestivo concerto dal balcone del Museo Nazionale Rossini in collaborazione con l’Accademia Rossiniana ‘Alberto Zedda’ del Rossini Opera Festival.
RINVIATO invece il concerto dei solisti dell’Orchestra Sinfonica Rossini alle 21 nella chiesa dell’Annunziata con il Henry Domenico Durante, violino I; Paride Battistoni, violino II; Noris Borgogelli viola, Luca Bacelli, violoncello, Francesco Mancini Zanchi, contrabbasso; Lorenzo Luciani oboe; con loro anche Giorgia Paci, soprano. Promossa dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dalla Fondazione Rossini - che farà un introduzione -, la serata sarà interamente a tema rossiniano. Di particolare pregio l’esecuzione del Duetto per violoncello e contrabbasso, di cui la Fondazione ha da poco dato alle stampe la nuova edizione.
Torna M-USA, la  filodiffusione per ascoltare musica passeggiando per il centro storico: dalle 16.30 alle 18.30 una playlist tutta rossiniana animerà vie e vicoli.

PROGRAMMA DI DOMENICA 1 MARZO
Museo Nazionale Rossini, ore 10
VISITA GUIDATA SPECIALE
Approfondimento sulla vita e le opere di Rossini
a cura di Sistema Museo;

***RINVIATO***Museo Nazionale Rossini, ore 16
A TUTTO RITMO… CON LA MUSICA DI ROSSINI!
Laboratorio inclusivo per bambini
a cura di Sistema Museo

***RINVIATO***Casa Rossini, ore 17
INTITOLAZIONE E APPOSIZIONE TARGA “SALA OSMILDE GABUCCI”

centro storico ore 16.30-18.30
M-USA BUON COMPLEANNO ROSSINI
Filodiffusione con playlist rossiniane

via Passeri ore 18.30
E LUCEAN LE STRADE
Accensione luminarie
con i titoli delle opere di Rossini
a seguire
Balcone Museo Nazionale Rossini
CONCERTO DAL BALCONE
in collaborazione con Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”
del Rossini Opera Festival
musiche Rossini
Francesca Di Sauro mezzosoprano
Matteo Roma tenore

***RINVIATO***Chiesa dell’Annunziata, ore 21
I SOLISTI DELL’ORCHESTRA ROSSINI in concerto

Giorgia Paci soprano, Henry Domenico Durante, violino I; Paride Battistoni, violino II; Noris Borgogelli viola Luca Bacelli, violoncello, Francesco Mancini Zanchi, contrabbasso; Lorenzo Luciani oboe
musiche Rossini
introduzione a cura di Fondazione Rossini
a cura di Orchestra Sinfonica Rossini
biglietto € 5


Torna all'inizio