Contenuto principale

ROSSINI OUVERTURE POP / Buon Non Compleanno Rossini

Dal   al 

Era stato rimandato e ora finalmente arriva, a chiudere ufficialmente la Settimana Rossiniana 2018: è l’appuntamento con la piazza del Popolo gremita di tutti i musicisti che hanno risposto alla chiamata per questa nuova occasione. E dopo il concerto pizzette Rossini e barbajata per tutti.

Sabato 10 marzo (ore 16), piazza del Popolo si riempirà dei tanti musicisti che hanno risposto da giorni alla chiamata per questo evento musicale che, di fatto, sarà il grande set di un video e una nuova occasione per celebrare Rossini e il suo 150°. Attraverso un’orchestra selezionata dal direttore artistico Riccardo Marongiu, l’intera piazza suonerà una versione pop della celebre ouverture del Guglielmo Tell. C’è spazio per interpreti di qualunque genere (rock, pop, fusion, jazz, classica e molto altro) e con qualunque strumento; l’importante è far sentire l’energia potente della musica rossiniana. Per tutti, l'obiettivo è di partecipare alla realizzazione di un videoclip con destinazione media locali e nazionali e piattaforme digitali. Dopo la performance musicale, nel portico del Palazzo del Comune, per il pubblico pizzette Rossini, of course, e barbajata (caffè con panna e cioccolata, ricetta nata da Domenico Barbaia, impresario teatrale che nel 1815 chiamò Rossini a Napoli per affidargli la direzione del San Carlo). 

I musicisti che vogliono aderire possono ancora contattare l’organizzazione (24febbraio2018@accademiciitaliani.com ) o presentarsi direttamente in piazza del Popolo sabato 10 marzo alle 15. La Rossini Ouverture Pop è un’iniziativa a cura di Pesaro Village; info 339 7537101.

E ancora domenica 11 marzo, tempo permettendo, arriverà a Pesaro via mare, il Carro che il Carnevale di Fano ha dedicato al Cigno.

La settimana rossiniana è un'iniziativa promossa da

Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani

Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane

Comune di Pesaro

Regione Marche

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

AMAT

in collaborazione con

Conservatorio Rossini

Fondazione Rossini

Rossini Opera Festival

Sistema Museo

Mismaonda

Main Media partner

RAI

sponsor

Poste Italiane

e con

European Year of Cultural Heritage 2018

EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region

Forum of Adriatic and Ionian Cities

 

Organizzazione: Comune di Pesaro con Amat, Pesaro Village

Luogo: piazza del Popolo

Orario: 16

Informazioni: 339 7537101

 

 

 

Torna all'inizio