Contenuto principale

Rossini Opera Festival 2021. Moïse et Pharaon e Concerto di Belcanto

Dal   al 

Dal 9 al 22 agosto Pesaro torna ad accogliere l’unico festival al mondo interamente dedicato a Rossini, giunto alla 42° edizione.

La 42esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dal 9 al 22 agosto 2021. Il programma, mai così ricco, prevede quattro nuove produzioni (Moïse et Pharaon, Elisabetta regina d’Inghilterra, Il signor Bruschino e Stabat Mater), Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, otto concerti e il Gala Rossini finale, per un totale di 25 spettacoli.

Il Festival sarà inaugurato lunedì 9 agosto alla Vitrifrigo Arena da Moïse et Pharaon, con Giacomo Sagripanti sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e la regia di Pier Luigi Pizzi, con la collaborazione di Massimo Gasparon e le coreografie di Gheorghe Iancu. Nel cast, Roberto Tagliavini, Erwin Schrott, Andrew Owens, Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Alexey Tatarintsev, Matteo Roma, Monica Bacelli e Nicolò Donini. Le tre repliche si terranno il 12, 16 e 19 agosto.

Info e biglietti https://www.rossinioperafestival.it/calendario-rof-xli/

Vitrifrigo Arena - 9, 12, 16 e 19 agosto, ore 19.00
MOÏSE ET PHARAON
Opéra en quatre actes di Luigi Balochi e Étienne de Jouy
Edizione Casa Ricordi
Direttore GIACOMO SAGRIPANTI
Regia, Scene e Costumi PIER LUIGI PIZZI
Regista collaboratore e Luci MASSIMO GASPARON
Coreografie GHEORGHE IANCU

Interpreti
Moïse ROBERTO TAGLIAVINI
Pharaon ERWIN SCHROTT
Aménophis ANDREW OWENS
Éliézer ALEXEY TATARINTSEV
Osiride / Voix mystérieuse NICOLÒ DONINI
Aufide MATTEO ROMA
Sinaïde VASILISA BERZHANSKAYA
Anaï ELEONORA BURATTO
Marie MONICA BACELLI
CORO DEL TEATRO VENTIDIO BASSO
Maestro del Coro GIOVANNI FARINA
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Nuova produzione


CONCERTI DI BELCANTO
19 agosto, ore 16.00
Teatro Rossini

ANNA BONITATIBUS
In programma musiche di Rossini, Colbran e Malibran. Al pianoforte Adele D’Aronzo.

Mezzosoprano, nata a Potenza, Anna Bonitatibus ha nel suo repertorio opere di Cavalli, Händel, Vivaldi, Gluck, Cimarosa, Mozart, Bellini, Donizetti, Gounod, Massenet, Mascagni, Ravel e, su tutti, l’amatissimo Rossini al quale riserva, da sempre, speciale dedizione come interprete e promotrice.
Si è esibita al Teatro alla Scala, Teatro San Carlo, Wiener Staatsoper, Teatro Real, Gran Teatre Liceu, Bayerische Staatsoper, La Monnaie, Opernhaus Zürich, Royal Opera House e Wigmore Hall, Théâtre des Champs-Élysées e Opéra Comique. Ha inaugurato The Grange Festival nel 2017 ed è stata ospite ai Festival di Salisburgo, Mosca, Firenze, Bergamo, Seul. Accanto al vasto repertorio operistico è nota per la vivace attività concertistica e per gli originali programmi creati, da Monteverdi a Berio. Fonda la casa editrice «Consonarte – Vox in Musica», il progetto di riscoperta e divulgazione della Lirica italiana da camera con sede a Londra. Tra le sue più recenti e celebrate registrazioni figurano “Semiramide – La Signora regale” (Sony) vincitrice degli Opera Awards, “en travesti” (BR Klassik).
Tra i prossimi impegni spiccano una nuova produzione di Agrippina di Händel alla Staatsoper di Amburgo e il ritorno alla Wigmore Hall di Londra per un recital dedicato a Beethoven e Rossini.

 

Torna all'inizio