Contenuto principale

Rossini Opera Festival 2021. Elisabetta Regina d'Inghilterra e Concerti di Belcanto.

Dal   al 

Dal 9 al 22 agosto Pesaro torna ad accogliere l’unico festival al mondo interamente dedicato a Rossini, giunto alla 42° edizione.

La 42esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dal 9 al 22 agosto 2021. Il programma, mai così ricco, prevede quattro nuove produzioni (Moïse et Pharaon, Elisabetta regina d’Inghilterra, Il signor Bruschino e Stabat Mater), Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, otto concerti e il Gala Rossini finale, per un totale di 25 spettacoli.

Si torna alla Vitrifrigo Arena l’11 agosto con Elisabetta regina d’Inghilterra, diretta da Evelino Pidò, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e messa in scena da Davide Livermore, con le scene di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Nicolas Bovey e il videodesign di D-Wok. Nel cast, Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Salome Jicia, Marta Pluda, Barry Banks e Valentino Buzza. Repliche il 14, 17 e 21 agosto. Lo spettacolo è coprodotto con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

Fittissimo il programma concertistico, con otto appuntamenti tutti in programma al Teatro Rossini. Saranno quattro i Concerti di Belcanto: protagonisti Alexey Tatarintsev (14 agosto), Jack Swanson (17 agosto), Anna Bonitatibus (19 agosto) e Nino Machaidze (20 agosto).

Info e biglietti https://www.rossinioperafestival.it/calendario-rof-xli/

Teatro Rossini - 14, 17, 19 e 20 agosto, ore 16.00
Concerti di Belcanto 14 agosto
ALEXEY TATARINTSEV Giulio Zappa pianoforte

Vitrifrigo Arena - 11, 14, 17 e 21 agosto, ore 20.00
ELISABETTA REGINA D’INGHILTERRA
Dramma per musica in due atti di Giovanni Schmidt
Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi, a cura di Vincenzo Borghetti Direttore EVELINO PIDÒ
Regia DAVIDE LIVERMORE
Scene GIÒ FORMA
Costumi GIANLUCA FALASCHI
Videodesign D-WOK Luci
NICOLAS BOVEY

Interpreti
Elisabetta KARINE DESHAYES
Leicester SERGEY ROMANOVSKY
Matilde SALOME JICIA
Enrico MARTA PLUDA
Norfolc BARRY BANKS
Guglielmo VALENTINO BUZZA
CORO DEL TEATRO VENTIDIO BASSO
Maestro del Coro GIOVANNI FARINA
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Nuova coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo

Torna all'inizio