Rossini Grand Hotel. Stagione di Danza 2022 / Buon (non) compleanno Rossini

Dal   al

Al Teatro Sperimentale, l’appuntamento della Stagione di Danza che rientra nel programma del 'Buon non Compleanno Rossini' edizione 2022 vede sul palco la Giovane Compagnia Kataklò

Giovedì 24 febbraio (ore 21) al Teatro Sperimentale secondo appuntamento del 2022 per la Stagione di Danza promossa da Comune di Pesaro e Amat con il contributo di Regione Marche e MiC.
Un appuntamento speciale che rientra nel cartellone in programma per la Settimana Rossiniana di quest’anno. Lo spettacolo viene proposto anche mercoledì 23 febbraio con un’anteprima giovani Con Rossini Grand Hotel la Giovane Compagnia Kataklò si immerge nella lirica di Gioachino Rossini trasportando il pubblico all’interno di un albergo festoso e visionario. Lo spettacolo gioca con la molteplicità di storie e caratteri creati dal genio artistico di Rossini: nelle sale di un Grand Hotel, in una sera di festa, personaggi provenienti da mondi diversi si incontrano per dare vita a situazioni e atmosfere variegate. Spaziando dall’opera buffa all’opera seria, senza tralasciare il periodo semiserio del compositore, i danzatori si cimentano con le diverse possibilità espressive offerte dal mondo rossiniano, dalla comicità alla tensione più emotiva, mostrando una poliedricità di spessore, da sempre cifra stilistica del lavoro di Kataklò.
“Rossini Grand Hotel vuole essere uno spettacolo fresco che attraverso un linguaggio semplice e accattivante, in pieno stile Kataklò, avvicini alla cultura anche il pubblico più tenero. Uno spettacolo di giovani per giovani”.
Queste le parole di Giulia Staccioli, direttrice artistica della storica compagnia, dell’Accademia di formazione e del nuovo young ensemble GCK. Giovane Compagnia Kataklò è un progetto nato nel 2019 per accogliere ed accompagnare parte dei diplomati di Accademia Kataklò Giulia Staccioli nel percorso di avviamento alla professione teatrale. È un gruppo dinamico che si rinnova e si trasforma portando avanti produzioni differenti sempre patrocinate da Accademia Kataklò e dalla compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre.

24 febbraio [anteprima giovani 23 febbraio 8 euro]
ROSSINI GRAND HOTEL
coreografie Giulia Staccioli e Vito Cassano
assistente alle coreografie Irene Saltarelli