Contenuto principale

Ritratto d'autore

Dal   al 

Alla galleria Picca - Arte Contemporanea, dal 15 aprile la mostra finale del workshop 'Ritratto d'autore' condotto da Erman Izzi e Giancarlo Ugoccioni

Inaugura sabato 15 aprile alle 17, presso la galleria Picca (via Armando Diaz 18) la mostra collettiva finale con i ritratti fotografici realizzati dagli allievi del workshop “Ritratto d’autore”, condotto da Erman Izzi e Giancarla Ugoccioni.

L'esposizione è promossa da Macula - Cultura Fotografica di Pesaro in collaborazione con Picca – Arte Contemporanea e Studio Diaz.

Il workshop è stato un intenso viaggio di due mesi tra fotografia e psicologia, a partire dal presupposto che ciò che il ritratto può e deve rivelare è il segreto, più o meno oscuro, nascosto nel cuore dell’uomo. D’altronde, come afferma il pittore Basil ne Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde, “la ragione per cui non voglio esporre questo ritratto è che temo di aver rivelato in esso il segreto della mia anima”.

Attraverso l’alternanza di incontri teorici e sessioni di ripresa fotografica presso lo Studio Diaz di Erman Izzi, il percorso si è sviluppato attraverso l’esplorazione del rapporto tra autore e soggetto ritratto, secondo due modalità: il ritratto rivelatore, ovvero uno sguardo che penetra il soggetto fotografato per conoscerlo dall’interno e cogliere la sua parte più autentica; e il ritratto-autoritratto dell’autore, ovvero uno sguardo proiettivo dove l’altro si scompone nelle immagini dell’autore, che guarda il modello e ritrova parti di se stesso.

Durante tutto il processo creativo i partecipanti si sono messi in gioco sia nella figura dell’autore che in quella del soggetto ritratto, accogliendo lo sguardo dell’altro su di sé. Nella reciprocità relazionale si è creato uno spazio di fiducia che ha permesso di portare alla luce le profondità nascoste. I ritratti sono il frutto dell’elaborazione della materia sensibile di ognuno trasformata in immagine che, simbolicamente, incarna vissuti pregni di significato.

Ogni ritratto ha una storia da raccontare. Ognuno guarda il mondo dalla propria ferita.

In mostra i lavori di Raffaella Ballerini, Giorgio Bertuccioli, Elisa Cecchini, Sandro Del Tinto, Giacomo Grandi, Valentina Pieraccini e Bibiana Smerilli.

Info: tel. 340 7642561 - info@spaziomacula.it  | www.spaziomacula.it

Mostra finale del workshop
A cura di Erman Izzi e Giancarla Ugoccioni
In collaborazione con Picca - Arte Contemporanea
15-16 aprile 2023
Inaugurazione Sabato 15 Aprile alle ore 17,00
Apertura domenicale ore 10,00 -12,30 e 15,00 – 20,00
Picca - Arte Contemporanea
Via Armando Diaz 18, Pesaro


Torna all'inizio