Contenuto principale

***RINVIATO***Gianni D'Elia per la rassegna 'Scrittori senza fili' / Pesaro città che legge

Dal   al 

Pesaro incontra Gianni D'Elia che parla "I fiori del mare"

Mercoledì 11 marzo ore 17.30 la Libreria il Catalogo accoglie un nuovo appuntamento della rassegna letteraria 'Scrittori senza fili'.

Con i suoi versi Gianni D’Elia disegna i luoghi della costa marchigiana rielaborati fra il ricordo, il sogno e la storia. E l’idea di un “canzoniere adriatico”, anticipata ai tempi di “Notte privata” ma mai compiutamente realizzata prima d’ora. E la parafrasi baudelairiana del titolo non è un gioco gratuito, dato che l’aura della Riviera Adriatica, nella scrittura poetica di D’Elia, tende allo spleen.
La sonorità delle rime fa invece pensare a una riscoperta di Saba (anch’egli poeta adriatico) ma non alleggerisce la trama filosofica delle meditazioni, che sembrano in dialogo nel tempo con un altro marchigiano: Giacomo Leopardi.
Soprattutto nell’ultima parte del libro si addensano riflessioni in cui D’Elia sembra un mistico laico, che non ha certo rinnegato le radici politiche e pasoliniane della sua poesia, ma che le ha arricchite con l’approfondimento della tradizione poetica italiana e con l’esperienza di vita.

a cura del Liceo Scientifico "Marconi" in collaborazione con l'Associazione Rapsodia e con l'Università dell'età libera, e la Libreria il Catalogo. Questa volta protagonista Gianni D'Elia  che parla del suo "I fiori del mare"

Il Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico , l'Università dell'Età Libera, la Libreria il Catalogo  sono partner di Pesaro città che legge ed hanno sottoscritto il Patto per la lettura

 

 

Torna all'inizio