Contenuto principale

*RINVIATO “La rabbia e l'imbroglio. La costruzione sociale dell'immigrazione” / Pesaro città che legge

Dal   al 

Nell'ambito del ciclo di presentazioni "Storie di migranti e migrazioni" l'Associazione Biblioteca - Archivio “V. Bobbato” presenta “La rabbia e l'imbroglio. La costruzione sociale dell'immigrazione”.

L'evento è rinviato a gennaio

Sabato 30 novembre 2019 ore 17.00 Presentazione del libro “La rabbia e l'imbroglio. La costruzione sociale dell'immigrazione” (Mimesis 2019) di Fabrizio BattistelliAlla presenza dell’Autore

BIBLIOTECA BOBBATO
Galleria dei Fonditori, 64 (Centro Commerciale Miralfiore -1° piano)
PESARO

Il discorso pubblico sull’immigrazione è un’arena dominata da attori politici che spingono al limite le proprie idiosincrasie, individuando “nemici pubblici” su cui canalizzare i disagi e le ansie dei cittadini. L’immigrazione è un tema emotivamente coinvolgente, che viene visto come uno strumento per raggiungere obiettivi utilitaristici: l’incremento dell’audience per i media e dei consensi per i leader di partito. Si impongono così parole e gesti basati sull’idea che “gli immigrati sono una minaccia”. Più che domandarsi perché molti politici facciano ricorso a questo schema, il libro di Battistelli, docente di Sociologia all’Università di Roma la Sapienza, intende rispondere alla domanda sul perché esso abbia tanto successo. Nella costruzione sociale dell’immigrato come minaccia, il ruolo giocato dall’alto (l’imbroglio che semplifica un fenomeno epocale e promette soluzioni impossibili) è preponderante, ma non è l’unico elemento a pesare. Vi è anche una visione dal basso (la rabbia della gente), che matura nel contesto disumanizzato delle periferie urbane ed è inasprita dalla crisi economica e sociale. L’obiettivo è comprendere questo punto di vista allo scopo di superarlo. Interverranno Pino Longobardi (Coordinatore CAS Cooperativa Labirinto) e Amoreno Martellini (Docente di storia contemporanea, Università di Urbino “Carlo Bo”). Sarà presente l'autore.

I docenti che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com  indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero di telefono. L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri (e la rete degli Istituti associati tra i quali ISCOP) è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola - Direttiva n° 170/2016 (R.Q. n° 872 del 1.12.2016).

Associazione Biblioteca - Archivio “V. Bobbato”
Galleria dei Fonditori, 64 / 61122 Pesaro (PU)
tel. 0721.416229
bobbato@provincia.ps.it | biblioteca.bobbato@gmail.com
www.bobbato.it  / https://www.facebook.com/bibliotecabobbato

Associazione Biblioteca - Archivio “V. Bobbato” è partner di Pesaro città che legge ed ha sottoscritto il Patto per la lettura

Torna all'inizio