Rimozione di imbarcazioni, natanti e pontili presenti in un tratto del fiume Foglia

Tra il ponte di Strada Panoramica Adriatica (ponte Soria) e il ponte Brigata Ebraica – SS16 (via Mameli)

La Regione Marche ha segnalato la presenza di occupazioni, ormeggi abusivi, accessi ed utilizzazioni improprie nel tratto urbano del Fiume Foglia, tra il ponte di Strada Panoramica Adriatica (ponte Soria) e il ponte Brigata Ebraica – SS16 (via Mameli) e che la presenza di relitti, imbarcazioni, dello sviluppo della vegetazione arbustiva, nonché del materiale flottante depositato dalle piene è da considerarsi deleteria, per la presenza immediatamente a valle del citato ponte per Soria, la cui luce potrebbe essere, in caso di piena, ostruita dalle imbarcazioni e dai relitti trasportati dalla corrente.

Pertanto con ordinanza n. 508/2023 il Comune ordina ai proprietari delle imbarcazioni, natanti, relitti e materiali presenti nell’area golenale e nell’asta fluviale del fiume Foglia, nel tratto urbano tra il ponte di Strada Panoramica Adriatica (ponte per Soria) ed il ponte Brigata Ebraica (Via Mameli):
1. di provvedere immediatamente alla rimozione di quanto sopra riportato, allo scopo di consentire il corretto deflusso delle acque fluviali sotto le luci dei ponti in caso di onda di piena;
2. in caso di inottemperanza da parte dei proprietari, Comune si sostituirà entro 10 giorni alla proprietà nell’esecuzione di quanto imposto, mediante l’impiego del personale, dei mezzi e delle attrezzature di ditta specificamente incaricata.