Contenuto principale

Ricci: “Nuova luce in via San Francesco”

Ieri sono stati accesi i 47 corpi illuminanti. Luci a led. Effetti speciali e coreografie modificabili con un’applicazione grazie alla nuova tecnologia “internet of things”

 

Ieri (venerdì 29 dicembre) è stata “accesa” via San Francesco. “ E’ stato completato l’intervento con la nuova illuminazione – afferma il sindaco Matteo Ricci -, da una via con la gomma nera a terra, è diventata un vero e proprio ingresso alla città.”

Dopo la riqualificazione che ha rinnovato la pavimentazione del porticato, è stato completato il restyling. “A far spendere la passeggiata ora ci sono ben quarantasette corpi illuminanti - precisa Enzo Belloni assessore all’Operatività - ora speriamo che il condominio faccia la sua parte, dando decoro alle colonne del porticato.”

Quattro proiettori stradali. Dodici che puntano sull’ex tribunale e palazzo Baldassini (come richiesto dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche ndr), e una “strip led” (barra luminosa) sotto il marciapiede. 

Ma l’intervento più innovativo è stato l’inserimento sotto il portico di trenta barre da cinque metri posizionate a due a due ad incrocio, bianche e RGB (red, green, blue), colori che possono essere mescolati creando scenografie e coreografie. Saranno anche collocati sulle barre, dissuasori per i piccioni.

La tecnologia utilizzata si basa sul concetto di “Internet of things”, internet delle cose. Il sistema è modernissimo, è infatti attivabile da uno smartphone o tablet grazie dall’applicazione gratuita “Casambi” che funziona con bluetooth. Con un semplice click, è possibile modificare l’intensità della luce, cambiare i colori e creare effetti speciali. Per la Notte Rosa, per esempio, le luci saranno naturalmente rosa ma possono anche diventare dei colori della bandiera italiana oppure multicolore. 

La progettazione e la direzione lavori dell’intervento di illuminazione di via San Francesco così per gli altri quattro stralci del centro storico (piazza Olivieri e via Pedrotti, due tratti di Corso XI Settembre e piazza Mosca) sono stati affidati all’ingegnere Alessandro Piergiovanni. Il professionista sta anche riqualificando energeticamente e normativamente gli impianti di illuminazione pubblica della città, convertendoli a led, con risparmi energetici maggiori del 35% e contenimento dell’inquinamento luminoso.

Torna all'inizio