Ricci: «Mengaroni con Isia e Istituto d’Arte di Urbino per logo capitale europea cultura 2033»

Alla presentazione della Fiera di San Nicola l’annuncio del sindaco che ‘allunga’ la stagione: altri eventi in programma dal Festival della Cucina Italiana alla Sagra della pizza Rossini

«Coinvolgeremo il Mengaroni insieme all’Isia e all’Istituto d’Arte di Urbino per la creazione del logo della candidatura a capitale europea della cultura 2033». Lo ha detto Matteo Ricci alla presentazione della Fiera di San Nicola (dal 10 al 12 settembre a Pesaro, oltre 630 gli espositori; ndr), affiancato dall’assessore Heidi Morotti, dall’amministratore unico di Pesaro Parcheggi Luca Pieri, dal presidente di Banca di Pesaro Massimo Tonucci e dai rappresentanti dell’istituto, che ha curato il manifesto della manifestazione attraverso un concorso di idee tra studenti. «La Fiera – ha aggiunto il sindaco - è un elemento identitario e racchiude un pezzo di storia della città. Ci auguriamo che sia una buona occasione per raggiungere la città anche da fuori». L’estate, tuttavia, avrà i suoi colpi di coda: «Andremo avanti con Festival della Cucina italiana, Festival della Rossini e altre iniziative per allungare la stagione fino alla fine di settembre», ha evidenziato Ricci. Nel frattempo la Fiera di San Nicola sarà 'plastic free', grazie all’ordinanza entrata in vigore dal primo settembre: «Gli ambulanti che vendono alimenti e bevande utilizzeranno materiali compostabili o biodegradibili per piatti, bicchieri, cannucce e stoviglie», ha confermato Morotti.

(f.n.)