Contenuto principale

Ricci lancia le Frecce Tricolori: «Taglieranno il nastro della grande estate pesarese»

Domenica lo spettacolo nel cielo del lungomare

PESARO – Sale l’attesa per lo show delle Frecce Tricolori in programma domenica 17 giugno, dalle 16, sul lungomare pesarese. L’assaggio già in giornata, con il sorvolo della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica militare per le prove. Preceduto dalla presentazione dell’evento in Comune: «Il  grande ‘nastro tricolore’ che sventolerà sul cielo di Pesaro inaugurerà la grande estate pesarese. Una stagione piena di eventi e iniziative, perché vogliamo diventare sempre più attrattivi su turismo e servizi», dice Matteo Ricci. «Sarà un’emozione unica – va avanti il sindaco -. E’ uno spettacolo che crea un forte senso di appartenenza al Paese. E per noi sono una occasione di promozione incredibile, specialmente all’inizio della stagione. Il binomio con le celebrazioni rossiniane aumenta la magia». L’invito del sindaco «per vivere il pomeriggio al meglio» è scegliere la bici o le navette gratuite. Che partiranno ogni 15 minuti dai parcheggi del Campus (dalle ore 13) e di via dell’Acquedotto (dalle ore 13.10), oltre che dalla stazione (dalle ore 13.15), con fermata in viale Marconi. «Ci aspettiamo almeno 30mila persone sul lungomare. Ringraziamo Capitaneria di Porto, municipale e  tutte le forze dell’ordine impegnate», sottolinea Ricci. A presentare la manifestazione anche il direttore di manifestazione Paolo Pari, il presidente dell'Aeroclub Ancona Egidio Straccio, il presidente Avio Club Fano Valcesano Antonio Rossetti, il presidente Club 107 Frecce Tricolori Fano Ugo Diana. Ovvero lo stesso team dietro allo show delle Frecce nel 2016. Presente anche il comandante della Capitaneria Silvestro Girgenti. 

LE FRECCE – Così il comandante della Pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori Mirco Caffelli: «Grazie a Pesaro per l’ospitalità: qui ci siamo sempre trovati bene. Ricci nel 2016 disse che la spiaggia sembrava Copacabana? Confermo: dall’alto si percepisce distintamente la marea di gente. E i piloti provano la stessa emozione degli spettatori: il cuore batte più forte all’ingresso, quando vediamo quante persone sono lì per noi». Le Frecce, evidenzia Caffelli, «daranno vita a 18 figure acrobatiche su circa 25-30 minuti», fino all’ultimo passaggio dell’alona, che disegnerà nel cielo un tricolore lungo cinque chilometri.

SPETTACOLO -  'Pesaro Air Show' è in programma domenica 17 giugno, dalle ore 16, sul cielo del lungomare. Piazzale della Libertà è la postazione ideale indicata dagli organizzatori per assistere allo spettacolo. Il programma include il lancio dei paracadutisti dal C-207 ad opera del team Alimarche Skydive (ore 16); l’esibizione della formazione mista comprendente RV8, Pitts Special, Cap232, ed Extra300 (ore 16.25); il sorvolo dell’aereo storico 'Tiger Moth' (ore 16.41). Quindi il biplano Boeing Stearman (ore 16.54); il monomotore acrobatico Extra300 (ore 17.04); i motoalianti Rf4-Rf5 (17.17); l'esibizione degli Yak52 (ore 17.28). Infine, alle ore 18, l’ingresso delle Frecce Tricolori, con i noti Aermacchi MB-339. L’evento, promosso da Comune, Avio Club Fano Valcesano e Club 107 Frecce Tricolori Fano è organizzato dall’Aeroclub di Ancona.

Torna all'inizio