Ricci e Foronchi: “Pesaro sempre più al top per la bici”

Sarà scaricabile prima dell’estate l’applicazione che offre “gratifications” a chi si muove a piedi e in bicicletta, utilizzando la nostra Bicipolitana.

“Alcune città hanno introdotto un meccanismo premiante – ha spiegato il sindaco Matteo Ricci-  perché la bicicletta non è utilizzata. Noi invece siamo già la città più ciclabile d’Italia, un pesarese su tre la usa, arricchirà la nostra identità di città della bicicletta. Vogliamo incentivare i giovani a scegliere modalità sostenibili al posto dei motorini, il Campus è collegato con ciclabili da tutte le zone della città. I buoni regalati dai privati poi rendono tutti protagonisti di una sfida insieme al Comune”.
Il sindaco ha poi anticipato alcune novità in cantiere: 25 bici elettriche acquistate dall’Amministrazione comunale che saranno posizionate in città e sul Parco San Bartolo, un bando di prossima uscita per gestire bici elettriche con la pedalata assistita fin da subito  e, appena la normativa lo consentirà anche monopattini elettrici (è in discussione in Parlamento una revisione del Codice della Strada che per il momento non permette il monopattino elettrico su strada).
“Muoviti, Vinci e condividi” che incentiva l’uso della bici è una delle icone di un applicazione dedicata alla mobilità di Pesaro e Fano. Si potranno conoscere i chilometri percorsi e il sistema traccerà in modo anonimo gli spostamenti di coloro che hanno scaricato l’applicazione, con premi per chi sceglie gli spostamenti sostenibili. Fornirà utili dati alle amministrazioni interessate, in merito alle abitudini e preferenze.  L’app è a costo zero per il Comune, interamente finanziata nell’ambito del progetto europeo  ITI Pesaro_Fano fra le azioni per la mobilità sostenibile (Investimenti Territoriali Integrati, per interventi infrastrutturali su palazzo Ricci, corsi di alta formazione, contributi alle imprese, costruzione di impianti tecnologici innovativi e rafforzamenti dei sistemi di light mobility, per dare vita al campus internazionale della musica).
“Anche le associazioni di categoria hanno accolto con apprezzamenti il progetto – ha evidenziato Franca Foronchi assessore alla Sostenibilità - tra i premi anche un caffè, un gelato oppure occasioni culturali quali la visita ad un museo o un biglietto del cinema.” “Le attività commerciali che offrono premi potranno anche promuoversi grazie alla app – ha detto Davide Ippaso della Confcommercio- ci saranno banner per loro.”
Alessandro Ligurgo della Confesercenti ha aggiunto che chi va in bicicletta, guarda le vetrine, ci sono quindi anche incentivi per i privati che hanno attività a sensibilizzarne l’utilizzo.”
E’ un’applicazione moderna ed accattivante con una la grafica intuitiva, curata e diretta per rendere più semplice la fruibilità. L’utente accedendo si troverà subito in contatto con il portale e potrà entrare nell’area che più gli interessa.
Si tratta come ha precisato Thomas Flenghi Mobility manager del comune di Pesaro di una sperimentazione per alcuni mesi fino all’estate quando che sarà completamente operativa. “Abbiamo lavorato molto sull’infrastruttura - ha spiegato Flenghi - ora ci concentriamo sugli utilizzatori, per incentivare modalità sostenibili negli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola e non solo”.
Ecco i servizi offerti dalla app:

- Orari del trasporto pubblico – grazie al collegamento con il portale di Adriabus, si potranno conoscere tutti gli orari del servizio di trasporto pubblico, sempre aggiornati
- Eventi – Ci saranno  anche gli eventi in programma
- Parchi ed aree Verdi – Contiene una mappa interattiva con tutte le aree verdi della zona. Ogni area verde avrà una scheda con  foto ed informazioni come dimensioni, orari, ammissione ai cani etc…
-E-bike – Tramite questa sezione sarà possibile constatare in ogni momento quante bike sono disponibili e dove poterle ritirare. Sarà possibile prenotare una bici per il ritiro tramite una semplice funzione appositamente realizzata.
-Percorsi Pedonali e Bicipolitane – Sarà una sezione dedicata ai percorsi pedonali e ciclabili con tutti gli itinerari . Sarà così più semplice sia per i cittadini che per i turisti andare alla scoperta delle città di Pesaro e di Fano spostandosi in sicurezza e semplicità.
-Muoviti, Vinci e Condividi !– Incentiverà gli utenti a muoversi a piedi o in bicicletta. Ad ogni percorso concluso o ad ogni tot km percorsi saranno sbloccate delle “gratifications “che potranno essere condivise nei principali social
-Sosta a pagamento – Con la collaborazione di MyCicero, ci saranno i loro servizi nella app con possibilità di pagare la
-Connessione al Portali del Comune di Pesaro e di Fano – Al fine di rendere il servizio più completo possibile la app sarà collegata ai portali delle amministrazioni comunali di Pesaro e Fano.
-Contatti – Sarà una pagina contenente tutti i contatti utili. In questa sezione ci sarà un’area per segnalazioni e proposte di miglioramento.