Ricci e Delle Noci: «Con Candele a Candelara si accende la magia»

Sindaco e assessore: sarà weekend record

PESARO – «Un weekend da record». E’ quello che si aspettano il sindaco Matteo Ricci e l’assessore Antonello Delle Noci. Tra Notte Bianca della Musica più Black Friday (venerdì 24) e accensione delle luminarie in piazza del Popolo (sabato 25). «In più, e non da ultimo, si apre Candele a Candelara (25-26 novembre; 2-3 dicembre; 8-9-10 dicembre, ndr»). Secondo Ricci, «un’intuizione di qualità, che ha costruito un pezzo nuovo di economia nel periodo invernale. Le candele sono un simbolo: la nostra piazza a forma di cuore è stata la conseguenza».

Tributo alla Pro Loco («un progetto popolare, che ha accresciuto il senso di appartenenza») e buone sensazioni: «Dalle prenotazioni pare essersi assorbito l’effetto post terremoto. Una delle priorità assolute del 2018 saranno i lavori per la nuova piazza di Candelara. Il borgo se lo merita. La città sta cambiando insieme». Cinquecento i camperisti attesi, prevalentemente in area Campus. «Con tanti pulmann in arrivo: dai 20 ai 50 al giorno. In aumento le presenze dal nord Italia. Perfino dalla provincia di Trento», aggiunge il coordinatore Piergiorgio Pietrelli.

Ottanta casette complessive, con espositori anche da Udine. «Siamo pronti: nei giorni di festa lavoreranno 120 volontari», osserva il presidente della Pro Loco Pierpaolo Diotalevi. Il clou nel ponte dell’Immacolata: «Per quel fine settimana attiveremo una terza navetta. Corse ogni 20 minuti, dalle 10 alle 22. Con servizio gratuito».

Sorridono gli albergatori. Fabrizio Oliva, presidente Apa: «Per il turismo è un evento notevole. Candelara traina anche gli altri mercatini della zona. E quest’anno non si sentiranno i contraccolpi del terremoto: siamo quasi con gli alberghi esauriti anche per Capodanno». Vede numeri in crescita il presidente del quartiere Nicholas Blasi: «Per quest’edizione ci sarà un ‘app’ ad hoc per accogliere i visitatori. Con Aspes stiamo facendo tanti interventi sulla manutenzione».

Conferma il presidente della società Luca Pieri: «La manifestazione è cresciuta negli anni, dando una grande anima al borgo. E’ un patrimonio per il territorio: stiamo dando una mano per migliorare ulteriormente il biglietto da visita». Chiude Delle Noci: «Gioco di squadra notevole. C’è dentro la passione dei volontari. Candelara è un luogo magico e noi guardiamo al futuro. Oltre alla piazza vogliamo trovare uno spazio adeguato per un luogo dell’artigianato che racconti la storia delle candele». Programma: www.candelara.com.