Ricci e Belloni: «Bici elettriche per spostarsi nei cantieri»

Acquistate Vpm Bike per i tecnici comunali con risorse dai quadri economici delle opere pubbliche

PESARO – Il Comune investe in bici elettriche: «Realizzate da un’azienda pesarese, la Vpm Bike. Sono artigianali e sfruttano le più alte tecnologie in termini di batterie e motori elettrici», specificano Matteo Ricci ed Enzo Belloni, testandole in piazza del Popolo, insieme ai titolari della ditta Thomas Vidari e Riccardo Gori. Serviranno ai tecnici comunali, per sopralluoghi e altri servizi nelle aree dei cantieri della città. «Così negli spostamenti si abbandonerà l’auto e sarà ridotto l’inquinamento – osservano sindaco e assessore -. Ne abbiamo acquistate due (duemila euro il costo totale, ndr) con le economie derivanti dai quadri economici delle opere pubbliche». Insieme a uno strumento topografico satellitare per i rilievi (dal valore di 10mila euro, ndr), «che consentirà di migliorare le prestazioni degli uffici, facendo risparmiare alcune migliaia di euro in incarichi esterni», specificano dal Comune. Insomma: «Sempre più città della bicicletta, anche grazie a una mobilità di servizio sostenibile», concludono Ricci e Belloni.