Ricci: «A Pesaro la scuola nazionale di Bicipolitana»

Piste ciclabili, l’annuncio a Roma al Forum Pa: iniziativa targata Legambiente e Anci per esportare il modello nelle città

PESARO – «Nasce la scuola nazionale di Bicipolitana a Pesaro, che diventa sempre più città della bicicletta. Per noi è un grande risultato». Lo annuncia il sindaco Matteo Ricci, insieme al responsabile aree urbane Legambiente Alberto Fiorillo, intervenendo al Forum Pa di Roma. L’iniziativa, che si terrà nei primi giorni di ottobre, sarà targata Legambiente e Anci: «Sempre più città apprezzano la nostra rete di piste ciclabili. La Bicipolitana è la nostra metropolitana di superificie, con le linee di diversi colori che collegano le zone della città, scelta ogni giorno da un pesarese su tre per gli spostamenti. Per Legambiente siamo la città più ‘bike friendly d’Italia’, insieme a Bolzano. E la rete continua a crescere. Vogliamo arrivare a 100 chilometri di piste entro il 2019: siamo già a quota 89 chilometri ». Precisa il sindaco di Pesaro: «Diverse città, riconoscendo la buona pratica, stanno cercando di ricalcare il nostro modello sulla Bicipolitana, chiamando proprio in questo modo le loro piste ciclabili. Per noi è un motivo di orgoglio che il progetto venga diffuso anche in altre realtà. Ma Legambiente, insieme all’Anci, vuole assegnare il riconoscimento solo in presenza di standard qualitatitivi precisi a livello progettuale, ovvero quelli che si riscontrano a Pesaro. Così nascerà questa scuola per tutti i Comuni italiani interessati, che coinvolgerà tecnici e amministratori. Legambiente e Anci saranno garanti della qualità. Uno dei docenti sarà il mobility manager del Comune di Pesaro Thomas Flenghi», spiega Ricci. Insomma: «Pesaro sempre più eccellenza italiana sul tema della mobilità urbana», chiosa il sindaco.