Contenuto principale

Riapre il percorso cittadino della cultura ebraica

Dal 6 giugno, tutti i giovedì si visitano sinagoga e cimitero ebraico sul San Bartolo

L’avvio ufficiale dell’estate si avvicina e aumentano le opportunità per conoscere il patrimonio culturale cittadino.

Da giovedì 6 giugno, si riapre il percorso cittadino della cultura ebraica composto dalla sinagoga e dal Cimitero Ebraico visitabili gratuitamente; due affascinanti ‘luoghi’ che testimoniano ancora oggi le tracce di un popolo che scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica.
Se nel resto dell’anno entra a pieno diritto nel ‘pacchetto culturale’ della Stradomenica, d’estate la sinagoga di via delle Scuole si visita ogni giovedì dalle 17 alle 20; l’apertura - attiva fino al 19 settembre – è promossa dall’Assessorato alla Bellezza del Comune e Sistema Museo in collaborazione con la Delegazione di Pesaro e Urbino del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano, partner ormai ‘istituzionale’ dell’Amministrazione nella valorizzazione di questo luogo.
Accanto alla sinagoga, il Cimitero Ebraico (strada panoramica San Bartolo c/o n. 161), è visitabile da giugno a settembre sempre il giovedì, dalle 17 alle 19; dalle 18 è presente una guida messa a disposizione dall’Ente Parco Naturale San Bartolo nell’ottica di un percorso di qualificazione culturale del parco, già avviato e sempre più connotante per una realtà unica nelle Marche e non solo.

info Sinagoga 0721 387541 | Cimitero 348 7751596


Torna all'inizio