Contenuto principale

RI – VESTIRE Ricerche sulla moda tra riciclo, sostenibilità e identità

La nuova mostra della Fondazione Pescheria è dedicata alle strategie rivoluzionarie intorno alla ri-costruzione dell’abito portate avanti da Cristiano Toraldo di Francia fin dal 2011. Un percorso che tocca temi assolutamente attuali come quelli del riciclo e della reinvenzione dei materiali.

Inaugura sabato 10 marzo alle 18.30, la nuova mostra del programma espositivo della Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive: un affascinante percorso dedicato al lavoro di ricerca del noto rifondatore del linguaggio architettonico Cristiano Toraldo di Francia (Superstudio 1966-78) e in particolare alle sue strategie rivoluzionarie intorno alla ri-costruzione dell’abito.

A cura di Cristiano Toraldo di Francia e Manuel Orazi, l’evento apre in concomitanza con l’uscita del nuovo libro dell’architetto ‘Ri-vestire’, edito da Quodlibet Studio Design e sarà visitabile fino all’8 aprile.

Attraverso sorprendenti prototipi, bozzetti e abiti veri e propri, sarà possibile conoscere da vicino la sperimentazione che Toraldo di Francia porta avanti dal 2011, insieme ai suoi allievi dell’Università di Camerino, sui temi del riciclo e della reinvenzione dei materiali, ordinari o di scarto, nell’ambito della moda. Argomenti di grande importanza e attualità che riguardano tutti e di sicuro interesse per i giovani rivolti al futuro.

Organizzazione:

Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, in collaborazione con Sistema Museo

Luogo:

Centro Arti Visive Pescheria

Dal 10-03-18 al 08-04-18

Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 16-19

Ingresso con card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale); gratuito fino a 18 anni

Informazioni:

accessibile ai disabili

Torna all'inizio