Progetti di vita indipendente

Interventi a sostegno della disabilità rivolti a persone con disabilità grave - Fondi Regionali 2019

La Regione Marche, al fine di  garantire il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità in situazione di eguaglianza con gli altri,  ha avviato sin dal 2007,  un processo di sperimentazione di “Piani Personalizzati di Vita Indipendente” rivolti alle persone con disabilità e finalizzati al raggiungimento di una loro  autonomia ed indipendenza individuale, ivi compresa la libertà di compiere le proprie scelte.
Attraverso i Piani personalizzati di Vita Indipendente si è garantito alle persone con disabilità il diritto all'autodeterminazione della propria esistenza e si è permesso loro di compiere azioni che la disabilità impedirebbe nonostante l'eventuale utilizzo di ausili tecnici.
La Regione Marche con DGR n. 1696/2018  ha approvato i nuovi criteri di attuazione del progetto regionale per la Vita indipendente per le annualità 2019-2020 in favore delle persone con disabilità grave:

Destinatari che possono fare richiesta

I Progetti personalizzati di vita indipendente sono rivolti esclusivamente alle persone con disabilità in situazione di gravità, come individuate ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/1992:

a) di età pari o superiore ai diciotto anni;

b) residenti nella regione Marche;

c) in permanente grave limitazione dell'autonomia personale non derivante da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento;

d) con livelli di intensità del bisogno assistenziale limitativo dell'autonomia personale, non superabile attraverso la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesi o altre forme di sostegno rivolte a facilitare l'autosufficienza;

e) in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione e la volontà di gestire in modo autonomo la propria esistenza e le proprie scelte.

Modalità di presentazione delle domande

Persone con disabilità - già beneficiarie del contributo regionale
La domanda di conferma o rinuncia al progetto va presentare alla Regione Marche
entro il 14 gennaio 2019 - periodo gennaio-maggio 2019
e successivamente, trasmettere sempre alla Regione, il Piano personalizzato di Vita Indipendente redatto con UMEA O DSM o dall'Assistente sociale dell’ Ente Locale di cui all'allegato C, entro il 25/03/2019
Persone con disabilità - nuovi richiedenti
la richiesta di progetto personalizzato di cui all'allegato B deve essere presentata all'Unità Multidisciplinare/Multiprofessionale c/o ASUR - Area Vasta n.1-Pesaro. Piano personalizzato di Vita Indipendente, redatto d’intesa con l’ UMEA o con il DSM, assistente sociale dell’ Ente, utilizzando l’allegato C dovrà essere trasmesso alla Regione Marche unitamente al modello di richiesta di finanziamento allegati E/E1, entro il 25 marzo 2019

Informazioni:

Unità Multidisciplinare dell'Età Adulta (UMEA), Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell' ASUR Area Vasta della zona territoriale di residenza.

Per i residenti nel Comune di Pesaro :

Servizio Politiche Sociali- V.le Mameli n. 9 3zo. piano- Tel. 0721 387401

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 - martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 - mercoledì chiuso