Processo al ‘68

Dal   al

Nel Giardino della Musica Riz Ortolani, un incontro con Paolo Ercolani e Diego Fusaro per ricostuire uno dei periodi più intensi della storia contemporanea

Lunedì 30 luglio alle 21, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, il Comune di Pesaro/Assessorato alla Crescita e la Cooperativa Sociale Labirinto in collaborazione con la Società pesarese di studi storici proporre al vasto pubblico un incontro a più voci dal titolo Processo al ‘68, che si terrà presso il Giardino della Musica Riz Ortolani di palazzo Ricci (via Sabbatini, 28). In caso di maltempo, la sede si sposta al cinema Astra - via Rossini, 82).

I due avvocati d'eccezione, Paolo Ercolani (difesa), docente dell'Università ‘Carlo Bo’ di Urbino, e Diego Fusaro (accusa), docente dello IASSP di Milano, entrambi filosofi, porteranno anche a Pesaro questa interessante formula che ha già riscontrato notevoli successi in varie parti d'Italia. Si tratterà di un vero e proprio processo, con tanto di giudice - Franco Elisei, presidente dell'Ordine dei giornalisti delle Marche -, e giudici inquisitori che incalzeranno gli avvocati con le loro domande (Luigi Luminati, capopagina de Il Resto del Carlino, Simonetta Marfoglia, capopagina del Corriere Adriatico e Anna Rita Ioni, direttore di Radio Fano). A esprimere la sentenza di condanna o assoluzione sarà invece il pubblico stesso, cui verrà data una scheda su cui pronunciarsi anonimamente e inserire in una vera e propria urna elettorale. Alla fine della serata verrà letto il verdetto.

Un'occasione originale ma anche autorevole, per analizzare uno dei periodi storici più significativi della nostra storia contemporanea che ha diviso e divide tuttora le opinioni. E che naturalmente divide i due illustri avvocati, che già in altre circostanze si sono pubblicamente scontrati su temi scottanti della cronaca odierna.

"L'evento storico che ha segnato la vittoria definitiva del capitalismo finanziario e apolide", secondo Diego Fusaro.

"L'ultimo grande evento rivoluzionario della storia mondiale", secondo Paolo Ercolani.

L’iniziativa è promossa da: Ente Olivieri/Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, Comune di Pesaro/Assessorato alla Crescita, Cooperativa Il Labirinto in collaborazione con la Società pesarese di studi storici; con il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro 0721.33344 www.oliveriana.pu.it