Contenuto principale

Presentazione del romanzo di Luigi Ferrari TRIADE MINORE

Dal   al 

Per il ciclo DESIDERIO E PASSIONE Musica, arte, letteratura la decima conferenza curata da Circolo della Stampa, Ente Olivieri, Università dell'Età libera, Associazione Culturale "il Teatro degli artisti".

 

Presso al Galleria Franca Mancini, mercoledì 19 settembre alle ore 18 Lella Mazzoli e Marco Bracconi in dialogo con l’autore presentano il romanzo di LUIGI FERRARI TRIADE MINORE Milano, Ponte alle Grazie, 2018.

Triade minore è ispirato dal ritrovamento di un tesoro musicale dimenticato e ne racconta la riscoperta al passo di un noir, fondendo immaginazione letteraria, verità storica e cronaca intima dei protagonisti.

La narrazione affianca a due personaggi “del presente” la triade che “dal passato” dà titolo al libro. Sono tre figure storiche oggi ascritte al novero dei minori, ma realmente esistite e legate da un rapporto psicologicamente e sentimentalmente complesso: Nikolai Medtner (1880-1951), virtuoso pianista e geniale compositore; suo fratello Emilii (1872-1936), letterato, critico musicale, editore e teorico del movimento simbolista con dichiarate simpatie filonaziste; Anna Bratenshi (1877-1965), sensibile violinista di famiglia ebrea che fu ad un tempo compagna e moglie di entrambi.

Dall’intreccio di tre piani temporali nasce una storia d’invenzione e di ricerca che è anche una dichiarazione d’amore per una musica alta e dimenticata; un’escursione nel vivace e complesso panorama musicale    della Russia prerivoluzionaria; un omaggio coraggioso all’incantesimo della letteratura, capace di trovare nell’immaginario soluzioni che la vita quotidiana non prevede.

Lella Mazzoli, professore ordinario di Sociologia della Comunicazione all’Università di Urbino Carlo Bo, dove insegna Comunicazione d’Impresa. Nello stesso ateneo dirige l’Istituto per la Formazione al Giornalismo. Con Giorgio Zanchini ha ideato e realizza a Urbino, Fano, Pesaro il “Festival del giornalismo culturale”. Tra le sue pubblicazioni: Patchwork mediale (Angeli, 2017).

Marco Bracconi, a Repubblica dal 2002, è stato caposervizio al desk del sito, dove ha curato il blog Politica pop. Oggi è al desk dell’inserto culturale Robinson e scrive di politica e società sul Venerdì. Ha lavorato in radio ed è co-autore del libro Alfabeto Grillo (Mimesis Edizioni, 2014).

La libreria Il catalogo di Giovanni Trengia curerà il servizio di vendita presso la Galleria.

Torna all'inizio