Contenuto principale

Premio Scrittura in C.I.B.O.

Prorogata al 30 maggio la scadenza del Concorso Nazionale di poesia e narrativa: Cucina Identitaria dei Borghi Oggi.

Dopo il successo della prima edizione, arriva la seconda edizione del concorso che fa parlare cibo e tradizioni. Organizzato dalla Associazione Culturale La Stele, in collaborazione con Paroledarancio e Pesaro Città che Legge, il Premio Scrittura in C.I.B.O. è un concorso tematico pensato per sfruttare la forza della narrativa e della poesia per rappresentare e raccontare in modo personale, l’identità del luogo in ottica gastronomica. Ogni autore potrà partecipare con un proprio elaborato, seguendo le indicazioni dettagliate nel sito https://www.novilartegusto.it/concorso-letterario/

La letteratura vista in gastronomia, nella storia culinaria di un borgo o di un territorio, ogni opera dovrà raccontare un’emozione, un ricordo, una storia di fantasia, espressa in versi o in forma di racconto che rimandi alla personale esperienza di viaggio o vita in un borgo, legata alla propria esperienza con il cibo. Quale rapporto hai con il cibo? Per caso hai qualche ricordo particolare o hai inventato una nuova ricetta? Esprimiti, partecipa al concorso per la sezione narrativa e/o poesia!

La commissione giudicante prevede una Giuria Popolare e una Giuria per ciascuna sezione.

La Giuria Poesia sarà presieduta della poetessa Lella De Marchi (scrive poesie, haiku, racconti brevi e lunghi, testi teatrali, testi di canzoni. Performer e fotografa) alla quale si affiancano le giurate: Livia Corbelli (scrittrice e blogger) e Monica Mele (docente di italiano).

La Giuria Narrativa sarà presieduta dalla scrittrice Simona Baldelli (“Evelina e le fate” finalista al Premio Calvino 2012 e vincitore del Premio Letterario John Fante 2013. I suoi libri sono tradotti in Europa e America Latina) alla quale si affiancano le giurate: Sabina Dal Zovo (seconda classificata al Premio Scrittura in C.I.B.O. 2021) e Francesca Ferrante (vincitrice del Premio Gozzano 2020).

Termine iscrizione: PROROGATA AL 30.5.2022
Info: scritturaincibo@gmail.com
 

Torna all'inizio