Contenuto principale

PourParler. Filosofia del quotidiano - Libere chiacchiere filosofiche / Pesaro città che legge

Dal   al 

La Libreria Didot. leggerefareguardare (Via Passeri, 34) propone una serie di incontri per fare filosofia che significa, innanzitutto, creare il luogo della filosofia.

Incontrarsi per fare filosofia significa, innanzitutto, creare un ambiente che accolga il pensiero, che lo stimoli e lo incoraggi, che riesca a lasciare il mondo, e ogni suo pre-concetto, fuori dalla porta, cercando di dar vita a qualcosa di nuovo. Riunirsi per chiacchierare filosoficamente ha, come presupposto imprescindibile, una dimensione spaziale – non necessariamente fisica – che sia il luogo di un’accoglienza incondizionata.

Martedì 3 dicembre ore 18.30 parliamo di…
Libertà

“Pur dandogli indipendenza e razionalità, la libertà ha isolato l’individuo moderno, lo ha reso ansioso e impotente. Questo isolamento è intollerabile, e l’alternativa che gli si presenta è la seguente: o fuggire dal peso di queste nuove libertà verso nuove dipendenze, o progredire verso la piena realizzazione della libertà positiva, che si fonda sull’individualità e sull’unicità dell’uomo” (E. Fromm)

Gli incontri saranno guidati da Valerio Fantin, Facilitatore filosofico per individui, gruppi e aziende, Facilitatore in Kinderphilosophie (formato presso ACPC - Austrian Center of Philosophy with Children), Facilitatore in costellazioni familiari, Creatore del Metodo Profondamente volto all’acquisizione di consapevolezza della propria dimensione interiore, attraverso l’analisi del proprio vissuto, delle credenze che vi sono alla base, dell’attribuzione di significato e di senso agli eventi, nell’ottica della creazione di un percorso esistenziale unitario e coerente.
www.profonda-mente.it

NUMERO CHIUSO - PRENOTAZIONE CONSIGLIATA  - 342 0102034 - 0721 1792496

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:
•    D. Miccione, Guida filosofica alla sopravvivenza, Apogeo, Milano, 2008.
•    H. Jonas, Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino, 2009.
•    F.  Nietzsche, Così parlò Zarathustra, Adelphi, Milano, 2006.
•    E. Fromm,  Psicanalisi della società contemporanea, Edizioni di Comunità, Milano, 1977.
•    E. Fromm,  Fuga dalla libertà, Edizioni di Comunità, Milano, 1978.
•    B. Black, L’abolizione del lavoro, Nautilus, Torino, 2007
•    E. Manicardi, Liberi dalla civiltà, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2010.

La Libreria Didot. Leggerefareguardare è partner di Pesaro città che legge ed ha sottoscritto il Patto per la Lettura

Torna all'inizio