Contenuto principale

Piano City Pesaro

Dal 10 al 12 settembre, Pesaro Città Creativa Unesco della Musica celebra il pianoforte con un weekend imperdibile: 16 concerti da mattino a sera per un viaggio multidimensionale lungo la linea del tempo e dello spazio tutto dedicato al re degli strumenti.

Dal 10 al 12 settembre approda a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica il festival internazionale del pianoforte nato nel 2010 a Berlino dal pianista Andreas Kern e noto in Italia per la proposta di Milano (che nel 2021 ha festeggiato 10 anni di storia).
Decisamente speciale il valore dell’edizione di Pesaro perché è la prima che si realizza dopo lo stop allo spettacolo dal vivo causato dall’emergenza sanitaria. Il progetto è promosso da Amat in collaborazione con il Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e il Conservatorio Rossini.

Doppia la sede, all’aperto e al chiuso: l’Anfiteatro del Parco Miralfiore e il Teatro Sperimentale. Da venerdì 10 a domenica 12 settembre, un cartellone denso che propone concerti a tutte le ore della giornata per vivere la musica a 360°: il risultato è un viaggio multidimensionale per muoversi attraverso epoche diverse e lungo la linea geografica del mondo. Venerdì sarà dedicato al jazz, sabato alla classica e domenica al repertorio contemporaneo per un totale di 16 appuntamenti.
Ad esibirsi artisti internazionali - per la tappa serale - e giovani talenti del Conservatorio Rossini. In ogni caso, un programma aperto ad un pubblico ampio perché Piano City Pesaro vuole essere un invito universale a concedersi il piacere della musica e non occorre essere cultori o addetti ai lavori del pianoforte.
Da segnalare due première italiane decisamente preziose: quella di venerdì 10 settembre con il pianista cubano Harold Lopez-Nussa che si esibisce per la prima volta in Italia come artista ufficiale Steinway & Sons, e l’esibizione di domenica alle 17.15 della giapponese Maki Namekawa che eseguirà la Piano Sonata composta appositamente per lei da Philip Glass.

Partner tecnico è Angelo Fabbrini Pianoforti di Pescara, realtà del settore leader mondiale che fornirà all’evento due pianoforti Steinway & Sons, di cui un esemplare unico al mondo realizzato e personalizzato dall’azienda proprio per Fabbrini (il Duecentesimo D-274).

In caso di maltempo i concerti previsti al Miralfiore saranno spostati al Teatro Rossini

Biglietti:
per Teatro Sperimentale, biglietto di cortesia di 2 euro, Anfiteatro Miralfiore biglietto cortesia di 3 euro.
Prevendite presso biglietteria Teatro Sperimentale tel. 0721 387548, biglietteria Tipico.Tips 0721 34121, rivendite circuito Vivaticket anche on line.
Informazioni su www.pianocitypesaro.it | www.teatridipesaro.it

Torna all'inizio