Contenuto principale

Pesaro si illumina di meno

Dal parco Miralfiore al balcone di Casa Rossini un venerdì ricco di proposte

Venerdì 23 febbraio torna M'illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, e il Comune di Pesaro aderisce con iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza, a cura degli assessorati alla Sostenibilità, alla Bellezza e alla Crescita.  

Programma  

Balcone di Casa Rossini h 18

CONCERTO A LUME DI CANDELA

La settimana dedicata a Gioachino Rossini prende il via con un concerto “a risparmio energetico” dal balcone della sua dimora in collaborazione con Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”. Le note e il canto di Lucrezia Drei soprano e Valeria Girardello mezzosoprano si diffonderanno in una speciale atmosfera a lume di candela.  

Parco Miralfiore h 18.40 e 19.10

LA NATURA QUANDO E’ BUIO

Facile passeggiata al buio con i bambini - all’interno del boschetto del parco Miralfiore - per scoprire qualcosa della notte e qualcosa di noi stessi... Al buio la vista si acuisce, ma anche l’udito, che cerca di ascoltare l’ambiente, se gli occhi non possono farlo come quando c’è luce. La notte ed il buio sono l’altra faccia del giorno e della luce. Per vedere le stelle dobbiamo spegnere le luci vicine agli occhi. L’iniziativa si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni in particolare, a quelle famiglie che sono interessate ad approfondire la conoscenza del mondo naturale e vogliono promuovere stili di vita più sostenibili. Verranno organizzati due gruppi di 15-20 bambini ciascuno: 1° gruppo - dalle ore 18.40 alle ore 19.15 2° gruppo - dalle ore 19.10 alle ore 19.45 I genitori accompagneranno e attenderanno i bambini nei pressi del bar del Parco. L'attività è gratuita, le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Maggiori informazioni e prenotazioni entro giovedì 22/2 chiamando il num. 0721 387 958  

Biblioteca San Giovanni h 10.30-19

UNA BIBLIOTECA A LUME DI CANDELA

Alla biblioteca comunale San Giovanni si abbasseranno le luci durante l'orario di apertura (10.30-19.00) e si accenderanno le candele. Ci sarà inoltre un angolo del bancone della sala 2, con materiale informativo sulla giornata e con suggerimenti di lettura a tema.  

M’illumino di meno tutto l’anno   L’attenzione per il risparmio energetico dura tutto l’anno. Per questo motivo il Comune ha mandato una lettera a tutti gli alunni del progetto “a scuola con gli amici” con un  promemoria sui corretti gesti da compiere per uno stile di vita sostenibile. Inoltre continua l’operazione di sostituzione dell’illuminazione interna degli edifici comunali con lampade led di ultima generazione. Dopo gli ottimi risultati di risparmio energetico verificati nella Residenza Civica ora l’operazione di sostituzione procede, grazie all’impegno degli elettricisti comunali, in altri edifici di proprietà del Comune.

Torna all'inizio