Contenuto principale

Pesaro nel cuore, le iniziative del weekend

Il programma natalizio del Comune propone per sabato 1 e domenica 2 dicembre laboratori, visite guidate e spettacoli sul palco della piazza

Il centro storico di Pesaro sabato 1 e domenica 2 dicembre, offre intrattenimenti per tutte le età. In piazza del Popolo sabato alle 16.30 c’è “Un pomeriggio con Center Stage” danza, fitness e animazione mentre domenica alle 17 “I LOl you” i bambini sono invitati a ballare sul palco le hit del momento con le LOL in carne e ossa e gommapiuma.

Il programma di sabato è poi ricchissimo. Si inizia alle 16 con la visita guidata del centro storico a cura di Isairon con percorso: Cattedrale, Santa Maria delle Grazie, Chiesa di Sant'Agostino, portale ex Chiesa di San Domenico, la Berlina di gala settecentesca, Rocca Costanza, Piazza del Popolo e i suoi monumenti, Palazzo Olivieri, area del ghetto ebraico.
Il ritrovo partecipanti è a piazza Collenuccio (presso busto di Pandolfo Collenuccio); la visita è a pagamento con prenotazione obbligatoria al tel. 338.2629372 info@isairon.it, ingresso gratuito bambini fino a 10 anni.

Sempre sabato ore 16.30 a Casa Rossini e ai Musei Civici di Palazzo Mosca, c’è la visita animata e laboratorio “Su bambini state buoni e ascoltate i miei frastuoni”, Quando Babbo Natale se ne va in vacanza …lascia in mano tutto a Rossini! Con un divertente laboratorio natalizio che, nell’anno delle celebrazioni Rossini 150, è anche rossiniano. Si parte da Casa Rossini guidati da Gioachino in persona, a Palazzo Mosca – Musei Civici, si preparano ornamenti per l’albero di Natale. Prenotazione consigliata 0721 387541, ingresso a pagamento e riduzioni con Card Pesaro Cult.

Infine sabato alle 17 alla Biblioteca San Giovanni si svolge la presentazione libro “Ritratti in Bianco e Nero: storie di una Pesaro d’altri tempi - I cinema in città 1900–1960” di Franco Andreatini.  Domenica, alle ore 17.00  sempre Isairon propone  “Pesaro di sera – tour multimediale", racconti di città, con immagini in diretta dal passato”, visite guidate nel centro storico, la visita è a pagamento con prenotazione obbligatoria al tel. 338.2629372 info@isairon.it, ingresso gratuito bambini fino a 10 anni.
Alle 18, sempre domenica, al Teatro Rossini è in programma la 59a Stagione concertistica/Trio di Pesaro (Andrea Castagna, Alessandro Culiani, Lorenzo Bavaj),ingresso a pagamento: info 0721.32482 - Teatro Rossini 0721.387621.

E’ ancora visitabile “Rossini 150” la mostra delle celebrazioni rossiniane. Un'esperienza multimediale per immergersi nella vita e nelle opere del compositore, Palazzo Mosca – Musei Civici, (sabato e domenica 10-13, 15.30-18.30) info: www.mostrarossini150.it


Torna all'inizio