Pesaro e Urbino verso il percorso di candidatura a Capitale europea della cultura 2033

Dal   al

Nella sala W. Pierangeli della Provincia, il primo incontro del progetto aperto agli amministratori locali, scuole, biblioteche, musei e realtà che operano nella cultura

Su iniziativa del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e dei sindaci delle città capoluogo Matteo Ricci (Pesaro) e Maurizio Gambini (Urbino), martedì 15 ottobre, alle ore 12, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia - viale Gramsci 4 - , si svolge il primo incontro del percorso di partecipazione “Pesaro e Urbino verso la candidatura a Capitale europea della Cultura 2033”.

Un percorso “che vedrà coinvolto l’intero territorio provinciale e il suo immenso patrimonio di cultura, competenze ed eccellenze di ogni genere. I comuni in particolare modo saranno protagonisti, a partire dalla Città di Fano, già parte fondamentale dell'asse Pesaro-Fano-Urbino protagonista degli eventi celebrativi di Rossini, Vitruvio e Raffaello”, come evidenziano i tre amministratori.

L’incontro è aperto a tutti i sindaci e rappresentanti degli enti locali, università e istituti scolastici superiori, biblioteche, musei, ordini professionali, associazioni di categoria e a tutti i soggetti che operano in cultura.

Questo primo momento di confronto servirà a dare inizio all’elaborazione congiunta di una strategia articolata per la candidatura, con l’obiettivo di dare forma ad un progetto che potrebbe riconoscere alla nostra terra la sua naturale attitudine ad ospitare un nuovo rinascimento culturale e sociale.