Contenuto principale

"Pesaro e Urbino 2033" si presenta a Matera, capitale uscente 2019

Giovedì 19 dicembre nella magnifica ‘città dei sassi’, in occasione della cerimonia di chiusura del suo anno da Capitale 2019, il territorio provinciale presenta il logo che connoterà il suo percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033

Era stato lanciato a metà ottobre e ora il percorso di candidatura del territorio di Pesaro e Urbino a Capitale europea della cultura 2033 realizza il primo step: la presentazione a Matera del suo logo fresco di creazione.
L’appuntamento è per giovedì 19 dicembre dalle 18 nella suggestiva sede di Casa Cava; la data non è casuale visto che coincide con i due giorni di cerimonia conclusiva dell’anno da Capitale Europea della Cultura della ‘città dei sassi’ patrimonio Unesco (i festeggiamenti si concluderanno ufficialmente il 20 dicembre).
Una cornice strategica importante, dunque, che può contare su una risonanza internazionale, per presentare il brand che connoterà graficamente il progetto di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033 dell’intero territorio provinciale - con il suo immenso patrimonio di cultura, arte, musica ed enogastronomia - e ne ‘segnerà’ il lungo cammino appena messo in moto. E’ importante dire che il logo è stato progettato da ISIA Urbino, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, la più importante istituzione pubblica di livello universitario per l’insegnamento del design, della comunicazione e della progettazione grafica ed editoriale
Alla serata del 19 dicembre - cui saranno presenti il presidente della Provincia Giuseppe Paolini con Matteo Ricci e Maurizio Gambini sindaci delle città co-capoluogo Pesaro e Urbino - sono invitati naturalmente tutti i sindaci dei comuni provinciali grazie alla cui partecipazione la candidatura potrà essere efficace, l’Università e le scuole, le istituzioni pubbliche e private, le forze economiche e le associazione di categoria.
Il programma sarà l’occasione per offrire al pubblico un assaggio delle tante eccellenze culturali del territorio: dopo la presentazione del logo, il Barbiere di Siviglia ‘smart’ a cura dell’Orchestra Sinfonica Rossini con i cantanti dell’Accademia Rossiniana ‘Alberto Zedda’ del Rossini Opera Festival, un suggestivo concerto dal balcone, infine un momento conviviale che accenderà i riflettori sui tre 'gioielli' DOP della provincia - la casciotta di Urbino, l’olio extra vergine di oliva di Cartoceto, il prosciutto di Carpegna - e del tartufo di Acqualagna. Insomma, un’opportunità imperdibile di promozione della nostra terra.


Torna all'inizio