Pesaro diventa punto di riferimento per la cinofilia da soccorso con l’Earthquake Training Center di Cri

Sarà realizzato in un’area di 7700 mq a Torraccia. Pozzi: «Rigeneriamo un’area verde della città e rafforziamo una sinergia importante per la sicurezza dei cittadini»

Pesaro ospiterà il secondo Campo di addestramento delle unità cinofile da soccorso, “su macerie”, in Italia rafforzando «una sinergia importante con Croce Rossa Italiano ripulendo e rigenerando un’area verde di proprietà comunale». Riccardo Pozzi, assessore al Fare, ha ufficializzato l’assegnazione in comodato d’uso a Cri – comitato di Pesaro, di un’area comunale di 7.700mq a Torraccia (nelle vicinanze di via Furiassi) che «ci permetterà di diventare un punto di riferimento per la cinofilia da soccorso nel Paese». Nel dettaglio si tratta di un “Earthquake Training Center”, «un’area addestramento per le Unità Cinofile che potenzia la capacità di risposta alle emergenze, contribuendo a garantire la sicurezza di Pesaro e della comunità».

«Lo spazio dedicato alla preparazione di “Disaster Search Dog” – spiega Antonio Brancadori, presidente del comitato di Pesaro di Cri – aumenterà direttamente la possibilità di salvare vite. Basti pensare che, in caso di crolli, i cani sono lo “strumento” più efficace per individuare le persone sepolte o che, nelle aree boschive, una unità cinofila equivale all’utilizzo di venti persone formate nella ricerca di dispersi».

L’intervento segue il nuovo protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi da Comune e CRI – Comitato di Pesaro che, tra le varie finalità, prevede quella di “far fronte ad eventuali emergenze che prevedono l’ausilio di unità cinofile” nell’ambito della Strategia 2030 di Cri: «Poter contare su quest’area per l’addestramento e per la formazione sarà fondamentale: la miglior risposta alle emergenze deriva da una formazione costante e dal coinvolgimento e dalla formazione della popolazione, necessari per costruire una comunità resiliente» aggiunge Brancadori.

«L’iniziativa - spiega Pozzi - farà di Pesaro il punto di riferimento per la cinofilia da soccorso “su macerie”, di Croce Rossa e non solo, per il centro e sud Italia», andando ad aggiungersi all’unico altro centro presente ad oggi a Bresso, «e rafforzando l’importante sinergia con CRI – Pesaro con cui l’Amministrazione sta portando avanti diverse progettualità che coinvolgono anche numerose realtà del Terzo Settore».

L’area di addestramento sarà completata in due step: il primo prevede la messa a punto dell’area verde, il secondo la realizzazione dell’area addestramento con la suddivisione degli spazi in "campo macerie", area pozzetti e casse, area di montaggio tende, palestra e un’area accoglienza: «Assicurerà un servizio migliore alla collettività a cui destineremo inoltre iniziative di prevenzione come incontri per preparare i cittadini ad affrontare le situazioni di emergenza, a partire dagli alunni delle scuole. Grazie all’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata rispetto a queste importanti tematiche» ha concluso Brancadori.