Pesaro Città Creativa Unesco della Musica sostiene le bande e i cori

Venerdì 28 gennaio nella Sala Rossa, la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Pesaro e le associazioni che si occupano di musica bandistica e canto corale. Un ulteriore passo avanti per il coinvolgimento ‘istituzionale’ del territorio nella promozione del patrimonio culturale comune.

Venerdì 28 gennaio alle 18, nella Sala Rossa del Comune, verrà firmato il ‘Protocollo d’Intesa sostegno alle associazioni di Pesaro dedite alla musica bandistica e al canto corale’, un’iniziativa che rientra in pieno nelle strategie intraprese da Pesaro ‘Città creativa UNESCO della musica’. Proprio in virtù del riconoscimento ottenuto nel 2017, per l’amministrazione è fondamentale rafforzare reti di lavoro e valorizzare la produzione culturale di settore dei diversi soggetti cittadini attivi nei vari ambiti.

Per la sottoscrizione dell’atto, saranno presenti il sindaco Matteo Ricci, Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza, Francesca Frenquellucci assessore all’Innovazione e alla Partecipazione e i rappresentanti di una serie di realtà fortemente rappresentative delle tradizioni pesaresi: Coro San Carlo, Coro Filarmonico Rossini, Coro Polifonico Jubilate, Associazione LiberaMusica, Associazione Il Giardino delle Voci-APS, Associazione CMP Scuola di Musica-APS, Pueri Cantores della Cappella Municipale di Sant’Ubaldo, Complesso bandistico e gruppo folcloristico di Candelara, Corpo bandistico Colombarone-Fiorenzuola di Focara.

La sottoscrizione del protocollo deliberato in Giunta lo scorso 28 dicembre, mira a generare un innovativo rapporto tra istituzioni e organismi partecipativi, con l’obiettivo di un coinvolgimento sempre più forte del territorio per una migliore consapevolezza del patrimonio della collettività e per la messa a punto e promozione di eventi e iniziative tematiche. Allo stesso tempo, azioni del genere contribuiscono a rafforzare il senso di comunità innescando un circolo virtuoso di sinergia tra l’ente pubblico, le associazioni e i cittadini potenziali fruitori delle perfomance musicali.

I soggetti che firmano il 28 gennaio rappresentano un primo nucleo ma – nell’ottica di un coinvolgimento il più ampio possibile - il percorso per la sottoscrizione del protocollo di intesa è naturalmente aperto anche ad altre domande di adesione che arriveranno al Comune nei prossimi mesi.