Contenuto principale

Pesaro Bicycle Fest, prima edizione

Sabato 2 e domenica 3 giugno

Sabato 2 e domenica 3 giugno si terrà a Pesaro l’iniziativa PESARO BICYCLE FEST, ovvero il primo festival culturale della bicicletta della città di Pesaro. Un evento che vuole promuovere lo stile di vita Bike-Friendly e la vocazione che la nostra città ha nei confronti della mobilità sostenibile e del mondo a 2 ruote. L’evento si terrà a Baia Flaminia (Campo di Marte).

Il format nato da un’idea di Cristiano Andreani di OCM condivisa ed elaborata anni fa insieme al consigliere comunale Massimiliano Santini, era rimasto un sogno nel cassetto. Oggi grazie all'interesse dell'assessore Antonello Delle Noci questo progetto prende vita e propone la sua prima edizione. 

Per questo evento, ini linea con il titolo di “Pesaro città della Bicicletta”, sono state mobilitate e sono “scese in pista” alcune tra le realtà più attive del territorio come: Opera Maestra, OCM Officine Creative, Local e Osteria Che Bici.

PROGRAMMA

OSTERIA CHE BICI 

Sabato 2 giugno e Domenica 3 giugno

“Il cibo e la bici” Area food con menù e tipicità del ciclista.

Ci sarà la possibilità di gustare piadine, panini, cous cous, chips e brezel, insieme a mousse di yougurt e frutta e cheesecake, bibite bio, acqua e vino.

A TUTTA BIRRA

Sabato 2 e Domenica 3 giugno

“Birre dal mondo” inglesi, olandesi, belghe… bionde, ambrate e rosse.. per tutti i gusti

PUMP TRUCK - BY LOCAL

Sabato orario 14-19 e Domenica orario 14-21

Pista aperta a tutti: adulti, atleti, ragazzi e bambini. Su questa pista non si pedala, ma si “pompa” la bici ritmicamente sulle cunette acquistando inerzia e velocità. Ci si allena e ci si diverte allo stesso tempo, molto adatta per affinare la tecnica con mountain-bike e bmx. Possono accedere alla pista bici, monopattini e skateboard. Pesaro Bicycle Festival invita tutti (minorenni solo accompagnati dai genitori) a partecipare con le proprie bici e muniti di casco (obbligatorio). 

Per chi fosse sprovvisto di bici, MTB TOUR PESARO metterà a disposizione-noleggio BMX e MTB. Filippo Contardi (Local) terrà sotto controllo gli scatenati bikers. Età minima 8 anni. La Pump Track sarà aperta sabato 2 giugno dalle 14.00 alle 19.00 e 3 giugno dalle 14.00 alle 21.00.

MTB PESARO TOUR

Sabato e Domenica - 17.30 prove libere, 18.00 gare

“Contest di accelerazione”

“Contest di sgommata”

“Contest di impennata”

Il Re dei Monelli: Tutto quello che non puoi fare per la strada lo potrai fare qui. Ci si potrà misurare con tutti i ‘monelli’ della città per vedere chi è il RE. Ti misurerai in tre prove: impennata, gommata e accelerazione, dove conterà lo stile, l’abbigliamento, la bici e la prestazione. Potrai utilizzare qualsiasi abbigliamento e bici, casco obbligatorio, minorenni solo accompagnati dai genitori. 

Orari: domenica pomeriggio dalle 17.30 – 18.00 prove libere. Dalle 18.00 si susseguiranno le tre prove e la premiazione a seguire. 

ASTA BICICLETTE USATE

Sabato e Domenica ore 18.30

“Bici e solidarietà”. Partecipa all’asta benefica e aggiudicati la tua bicicletta! Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione “Noi Domani”. Battitore d’asta d’eccezione sarà l’assessore comunale Enzo Belloni.

BICICLETTATA COMUNE DI PESARO

Domenica ore 10.00

Bimbimbici - partenza della pedalata cittadina dal Campo di Marte (Baia Flaminia), promossa dagli assessorati alla Sostenibilità e Operatività lungo la Bicipolitana di Pesaro con arrivo presso il Rossini Center dove verrà offerta una piccola merenda.

MUSIC BY(KE) DJ

Sabato e Domenica

“Dj Bike Set” I migliori brani selezionati dai nostri esperti in musica e bicicletta.

MAC Dj

Sabato 2 Giugno 16>19

OAK DjSet

Domenica 3 Giugno 18>21

OAK DjSet

Sabato 2 Giugno 20>23

DjBarto

Domenica 3 Giugno 11>15

“A(S)PASSO DI MUSICA”

Domenica 3 giugno

ore 9.30

L’associazione culturale Tresessanta organizza una pedalata e camminata divertente e colorata a ritmo di musica, dove le note si uniranno in armonia ai colori del arcobaleno e in ogni tappa lanceremo polveri colorate! Partenza con concerto Rossiniano in chiave moderna del maestro Mario Mariani e chiusura con pranzo pic-nic presso il villaggio gastronomico.

MONDO A 2 RUOTE

Sabato e Domenica

“Bike Test Giant-Liv” Vieni a provare la tua Mtb dedicata al mondo femminile assieme a Emanuela Montanari Campionessa di Triathlon Olimpico e Cronoscalata.

“Laborabici” Mini corsi su manutenzione bicicletta con partecipazione attiva del pubblico.

PESARO BICI

Sabato e Domenica

“Bike Day” Vieni a provare la tua Mtb e la tua E-Bike! Troverai tanti modelli in esposizione a tua disposizione.

“Laborabici” Mini corsi su manutenzione bicicletta con partecipazione attiva del pubblico.

INGRID

Sabato e Domenica

“Il Top della Componentistica”

Esposizione componenti trasmissione bici.

“Laboracambio” Mini corsi su regolazione cambio su bici.

MTB PESARO TOUR

Sabato e Domenica

“E-Experience” Partecipa e prova la tua bici con pedalata assistita!

“AMI BIKE” Informazione e promozione sul servizio accompagnatori Certificati AMI BIKE scuola nazionale mtb.

URBICO

Sabato e Domenica

“Cargo Bike” Alla scoperta dei nuovi mezzi di trasporto con officine mobili. Cargo Bike dimostrative per consegne.

IMOVING

Sabato e Domenica

“E-BIKE LEARNING” Vieni a imparare i vantaggi dell’uso della ebik, avrai a disposizione gratuita una flotta di ebike per un test drive e faremo una lezione sul motore elettrico e le sue principali funzioni di utilizzo.

CORSARI SUI PEDALI ASD

Sabato 14-19 e Domenica 14-21

“BMX Evolution” Dimostrazione e prova gratuita in BMX su Pista Pump Truck.

Sabato e Domenica ore 11-17- 19 

“Balance Contest” Gare di BALANCE BIKE per bambini fino i ¾ anni. Iscrizioni 30’ prima della gara.

SPIRITI DEL TEMPO

Itala Pilsen Day - dalle 09:30 fino al dopocena una giornata dal gusto autentico con pedalata, picnic e festa dell' Itala Pilsen Day

SANBIKERS

Sabato e Domenica 

“In Sella col Capitano” Piccolo percorso a ostacoli per bimbi bici-muniti con piccole gimkane e prove di equilibrio.

PANTERE ROSA

Domennica ore 15

“Giro delle Pantere”  Giro in bici da corsa fino al maneggio delle Giubbe Verdi. Rinfresco bBuffet al rientro.

“Bikejoring” Cinzia Signoretti - educatore cinofilo e istruttore di Dog Endurance - vi farà conoscere questa attività, derivata dal mushing, che prevede il traino, da parte di uno o più cani, di un mezzo a 2 ruote.

FIAB - Fano for Bici

Sabato e Domenica

“Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus” 

Presentazione dell'associazione e itinerari per escursioni, viaggi in bici.

BIKE POINT SOS

Sabato e Domenica

“Un punto di riferimento per tutti i ciclisti” Presentazione promozione del circuito provinciale, nazionale e internazionale di assistenza e ristoro per ciclisti.

SORCI VERDI

Sabato pomeriggio - Domenica mattina

“Alla Scoperta del San Bartolo” Escursione in Mtb con partenza da Campo di Marte (Baia Flaminia), saranno fornite ai partecipanti indicazioni su stile guida “Enduro”.

Torna all'inizio