Pesaro Bandiera Azzurra

Dal   al

Pesaro conquista la Bandiera Azzurra. La nostra città infatti si è aggiudicata il prestigioso vessillo assegnato dalla Federazione Italiana di atletica leggera (Fidal) e dall’Anci. Sono otto le città che hanno ottenuto il riconoscimento: insieme a Pesaro ecco Milano, Cosenza, Valdengo, Catania, Napoli, Valdobbiadene e Cagliari.

La “Bandiera Azzurra” rappresenta un riconoscimento esclusivo che FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e ANCI( Associazione Nazionale Comuni Italiani) assegnano annualmente ad alcuni dei Comuni appartenenti al network delle “Città della Corsa e del Cammino”, che si siano distinti per un particolare impegno nella promozione della corsa e camminata quali strumenti di benessere salute fisica, tra i propri cittadini, attraverso percorsi adeguati , eventi e attività di promozione, come  “Promuovere la salute nelle città come bene comune”, con la finalità di sensibilizzare su argomenti quali:

a) Maggiore attenzione alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili
b)  Le politiche urbane abbiano come priorità la salute.
c)  Nuovi modelli di collaborazione
.

Inoltre, la Bandiera Azzurra vuole essere un simbolo (la scelta del nome “azzurra” è direttamente legato al valore della maglia azzurra, con riferimento allo sport nazionale) che qualifica quelle Città che la Federazione riconosce come “città della corsa e del cammino”,  due discipline dell’atletica che legano sport, salute e movimento nella perfetta alleanza tra Città e cittadini per una qualità di vita più elevata e di maggior salute negli spazi urbani.
Nel 2018, esattamente nei primi giorni di aprile, sono state  assegnate le prime bandiere azzurre nel corso di un evento pubblico, e Pesaro ha ottenuto con merito questo prestigioso riconoscimento
Infine è certo che questi temi che toccano lo sport, ma in modo particolare gli stili di vita dei cittadini, la vivibilità in Città, il collegamento con la prevenzione della salute, la mobilità sostenibile, l’ambiente e anche il turismo attivo, sono di particolare interesse anche per la nostra città.

“La bandiera azzurra è un traguardo importante che ci riempie di orgoglio – spiega l’Assessore al Benessere Mila Della Dora -, ce l’abbiamo messa tutta per ottenere questo riconoscimento che premia una città che può vantare lo sport nel proprio Dna e da sempre attenta al benessere dei propri cittadini. Oggi più che mai è fondamentale per le Amministrazioni investire in corretti stili di vita. L’appuntamento a Pesaro per la consegna della bandiera azzurra è fissato per il 20 maggio in piazza del Popolo, in questa occasione verranno organizzati un evento dedicato alla corsa e uno al cammino, con la nostra città che si caratterizzerà sempre di più, durante tutto l’anno, con iniziative specifiche nei parchi e nei percorsi ciclo-pedonali”.
Le bandiere azzurre vengono stabilite da un comitato composto da tecnici di Fidal e Anci e conferite ad alcuni Comuni che fanno parte del network delle “città della corsa e del cammino” che si siano distinti per un particolare impegno nella promozione  della corsa e dalla camminata quali “strumenti di benessere fisico e salute, tra i propri cittadini, attraverso percorsi pubblici, spazi verdi qualificati eventi ed attività”.

INFO E ISCRIZIONI :

info@atleticacentrostorico.it