Contenuto principale

Per una nuova storia letteraria / Presentazione libro

Dal   al 

Lunedì 7 novembre 2022 alle ore 17,30 nella sala conferenze (g.c.) di palazzo Ciacchi (esedra Ciacchi – via Morselli, 34 – 61121 Pesaro PU) nell’ambito della serie “Pesaro Storie” proposta dalla Società pesarese di studi storici, Sara Lorenzetti conversa con Federico Sanguineti, autore del libro 'Per una nuova storia letteraria' (Argolibri 2022)

Il volume affronta una questione spesso omessa o ignorata: la rimozione dell’«altra metà del cielo», ovvero delle scrittrici, dal canone della letteratura italiana. Certo, uno cita subito Grazia Deledda, che straordinariamente vinse il Nobel nel 1926: ma, a parte lei, quante altre autrici d’altri tempi si saprebbero indicare su due piedi?

Il tema proposto dal saggio di Federico Sanguineti è appunto l’assunzione di un diverso canone, costruito metodologicamente alla luce del pensiero della differenza, che comprenda nomi più o meno noti – da Cristina da Pizzano a Joyce Lussu – e che altresì riconsideri figure come Beatrice, o Laura, o Angelica e Clorinda, e le Fillidi e le Cloe «che più tardi invasero l’Arcadia»: tutte, a pensarci bene, immaginate o cantate da uomini.

Sara Lorenzetti, ricercatrice di Letteratura italiana a Macerata, si è interessata di letteratura dell’Ottocento e del Novecento italiano (da Pirandello a Volponi e al Crepuscolarismo); di recente si è rivolta a studi di genere (Sibilla Aleramo, Antonia Pozzi, Joyce Lussu) e alla scrittura migrante (Igiaba Scego, Ornela Vorspi, Amara Lakhous). Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore associato in Letteratura italiana, oggi insegna nelle università di Urbino e di Macerata. Ha partecipato a numerosi convegni, tra cui quello recentemente svoltosi a Pesaro su Giulio Perticari.

Federico Sanguineti è ordinario di Filologia dantesca all’Università degli studi di Salerno. Ha curato, fra l’altro, nel 2001 Dantis Alagherii Comedia nel 2001 e nel 2020 Inferno. Edizione critica alla luce del più antico codice di sicura fiorentinità (Laurenziano Pluteo XL 12). Fra le pubblicazioni più recenti: Le parolacce di Dante Alighieri, introduzione di Moni Ovadia (2021); Paradiso con Dante e con Beatrice, insieme a Sara Alzetta e Moni Ovadia e con Haim Fabrizio Cipriani (2021), e Temi svolti di storia letteraria ad uso di docenti e di discenti (2022).

Società pesarese di studi storici è partner di Pesaro Città che Legge ed ha sottoscritto il Patto per la Lettura della città di Pesaro

Torna all'inizio