Contenuto principale

Pensare la scena nelle periferie. Una conversazione con César Brie

Dal   al 

All’ex cinema di Borgo Santa Maria, un incontro per parlare di teatro come elemento di sviluppo culturale nei piccoli centri.

Domenica 25 novembre alle 17, nella sala dell’ex Cinema di Borgo S. Maria (via della Rinascita n. 23), si svolgerà una conferenza promossa dall’Associazione Teatrale Le Ombre con il regista teatrale argentino César Brie. Dialogheranno con il Maestro, Elisabetta Marsigli, direttore della rivista “InScena” e Daniele Vimini, Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro. Seguirà una degustazione di prodotti dell’Azienda agricola biologica Conventino di Monteciccardo per i partecipanti.

L’incontro nasce per promuovere la cultura, in modo particolare il teatro, come elemento trainante nei processi di sviluppo sociale ed economico delle periferie e contribuire, in modo efficace, a diffondere  progetti culturali nelle aree più critiche delle città e nei piccoli centri. La conferenza si colloca a fine di un seminario intensivo di quattro giornate tenute dal regista teatrale argentino, Maestro César Brie, che vede allievi provenienti da tutta Italia. Brie è da sempre impegnato su diversi fronti: quello artistico, in qualità di regista e attore, quello di educatore, nella formazione di giovani attori e quello politico di diffusione della cultura teatrale nelle aree più remote del pianeta.

“In tempi di crisi la gente cerca in quello che si chiama spettacolo un momento di evasione. Una tregua. Non di risolvere i temi che lo assediano nella vita, cerca nell'arte un momento di calma. Il Teatro si occupa di intrattenere, divertire e impensierire. Preoccupa con la bellezza, con una o due ore di piacere estetico, immagini commoventi e testi che pungono. Chi esce dal teatro, esce meglio di quando è entrato. Più aperto, più lucido e più irrequieto. Nella bellezza ci sono risa, c'è commozione, ma soprattutto c'è verità."

César Brie

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Torna all'inizio